Tra tutti i posti che ci sono da visitare in Italia, Roma mi ha sempre affascinato di più. Soprattutto perché trovo difficile credere che strutture come il Colosseo siano ancora in piedi dopo 2.000 anni. In questo modo, non vedevo l’ora di concludere il mio viaggio in Italia passando una settimana a Roma! Qui sotto troverai tutto quello che devi sapere sul mio itinerario romano (e perché è il migliore).

♦♦♦♦

Perché una settimana a Roma?

Molte persone pensano che un weekend a Roma sia sufficiente per vedere tutto quello che c’è in città. Tuttavia, personalmente penso che questo sia folle! Correre in giro come un pazzo per visitare tutti i luoghi da vedere a Roma in un breve lasso di tempo succhia solo il piacere della visita. Chi vuole essere stressato mentre è in ‘vacanza’? Non io.
Cosa vedere a Roma Colloseum

Ecco perché penso che una settimana a Roma sia più appropriata. Durante il mio tempo in città, ho visto qualcosa di nuovo e sorprendente ogni giorno, ma sono stato anche in grado di avere un po’ di tempo libero, il che significa che ho potuto veramente apprezzare la città!

Se hai solo un giorno a Roma, allora guarda questa guida!

Quando visitare Roma –

Il periodo migliore per visitare Roma è senza dubbio la bassa stagione! Ho fatto l’errore di andare a Roma in piena estate, e anche se la città era fantastica, il caldo intenso e le strade affollate lasciavano un po’ a desiderare… Infatti, la folla a Roma era probabilmente la peggiore che ho incontrato in tutti i miei viaggi!

Quindi il modo più semplice per rendere la tua visita ancora più piacevole è andare a Roma in inverno quando è meno probabile che ci siano tanti altri turisti in giro.

163eb490-aee7-49e1-b715-14cc7e75905b

Dove alloggiare a Roma –

Prima di entrare finalmente nel mio itinerario di Roma voglio solo menzionare dove ho alloggiato a Roma, che era in realtà in due luoghi diversi.

Il primo era un meraviglioso Airbnb situato un po’ fuori dal centro della città. Tuttavia, questa distanza significava che la zona si sentiva autentica e rilassata. L’Airbnb stesso era una spaziosa stanza privata che era splendidamente decorata. Il padrone di casa ha anche preparato la colazione, che è stato un grande tocco.

Dove alloggiare a Roma

Prenota questo Airbnb qui

Tuttavia, dopo 2 giorni a Roma, io e un buon amico (con cui avevo viaggiato nel resto d’Italia) ci siamo incontrati con i miei genitori. Ci siamo quindi trasferiti in un fantastico appartamento a pochi metri dalla Fontana di Trevi. Era moderno, pulito e non avrebbe potuto essere in una posizione migliore!

Itinerario di Roma: i migliori posti dove stare a Roma

Una settimana a Roma dove stare

Prenota questo appartamento su Booking.com qui

Itinerario di Roma –

Giorno uno –

Il primo giorno della mia settimana a Roma, io e il mio amico abbiamo deciso di prenotare i biglietti per un tour della città in autobus hop on hop off. Ho scoperto che questo è stato un ottimo modo per orientarsi e allo stesso tempo imparare fatti interessanti sui punti di riferimento di Roma.

TOP TIP: Abbiamo acquistato un biglietto di 48 ore con il citysightseeing (attraverso Get Your Guide), ma ci sono molte compagnie diverse che offrono praticamente lo stesso servizio!

La prima delle attrazioni di Roma a cui abbiamo deciso di ‘scendere’ dal bus è stato il Colosseo. Tuttavia, devo dire che la folla qui mi ha fatto sentire a disagio. C’erano troppe persone in un piccolo spazio. Questo non è stato aiutato dalla massa di venditori ambulanti che erano molto irremovibili e piuttosto intimidatori…

Detto questo, abbiamo scoperto che se si salgono i gradini verso la stazione della metropolitana del Colosseo, la ‘terrazza’ qui è molto meno affollata e offre una splendida vista della struttura, siamo stati anche in grado di ottenere un posto ombreggiato sul muro dove ci siamo potuti sedere e ammirare la sua grandezza.

Dopo aver gustato un po’ del miglior cibo di Roma per pranzo (e poi aver aspettato che l’inevitabile coma da cibo italiano passasse), il nostro primo giorno è continuato! Siamo risaliti sull’autobus e abbiamo deciso di visitare il parco di Villa Borghese, che è sicuramente uno dei posti migliori da visitare a Roma.

Come il più grande spazio verde della città, il parco ha un sacco di attrazioni al suo interno (come lo zoo della città). Tuttavia, ci è piaciuto semplicemente camminare lungo i suoi sentieri alberati e ombreggiati mentre ci imbattevamo in sculture e fontane, è davvero un posto fantastico per allontanarsi dal trambusto del centro di Roma.

In seguito, abbiamo deciso di uscire dal parco attraverso Piazza del Popolo, che era l’ingresso principale della città durante l’Impero Romano. Il centro della piazza è uno squisito obelisco egiziano che è affiancato da due chiese identiche. Quindi, anche se non è così nota come altre attrazioni di Roma, ho trovato questa piazza bellissima e direi che è un must da vedere a Roma.

Due giorni –

Siccome i nostri biglietti dell’autobus ‘hop on hop off’ erano validi per 48 ore, io e il mio amico abbiamo deciso di sfruttarli al meglio durante il nostro secondo giorno a Roma…

Così, abbiamo usato i biglietti per visitare prima la chiesa di Santa Maria Maggiore. Dedicata alla Vergine Maria, questa chiesa si dice che sia una delle quattro basiliche più importanti della città, e il suo bellissimo interno corrisponde certamente a questa importanza!

Dopo la visita della chiesa, abbiamo continuato la nostra visita di Roma tornando nel centro della città verso l’Altare Della Patria (un enorme monumento dedicato a Vittorio Emanuele II, il primo re d’Italia). Il suo marmo bianco immacolato si staglia contro i toni della terra di Roma, mentre le statue e le fontane danno al monumento un aspetto elegante. Tra tutte le cose da vedere a Roma, l’Altare della Patria mi ha colpito di più. Quindi consiglio vivamente di visitarlo.

Top cose da fare a Roma

Dopo aver ammirato il monumento, abbiamo camminato per una breve distanza fino a Largo di Torre Argentina, il luogo dell’omicidio di Giulio Cesare. Qui sono visibili diverse rovine romane, compreso il Teatro di Pompeo dove si pensa che Giulio Cesare sia stato pugnalato. Ho trovato così affascinante stare dove un momento così importante della storia era avvenuto!

Roma di notte (Il secondo giorno continua) –

Ho sempre voluto visitare il Colosseo di notte, quindi abbiamo continuato il nostro secondo giorno a Roma andando a vederlo la sera tardi. Abbiamo deciso di raggiungerlo a piedi lungo la Via Dei Fori Imperiali, un’ampia strada dritta che porta dal centro moderno di Roma al suo passato storico.

La strada è fiancheggiata su entrambi i lati da centinaia di rovine romane mozzafiato (incluso il famoso foro). Camminando lungo questa strada potevo davvero immaginare come doveva essere la città più di 2000 anni fa.

Quello che è ancora meglio è che la visita alla sera tardi significava che non c’era quasi nessuna persona. Abbiamo trovato lo stesso al Colosseo, che, con mia grande sorpresa, era anche ampiamente deserto. Sono rimasto scioccato da questo, perché ho pensato che vedere il Colosseo è una delle cose migliori da fare a Roma di notte!

Tuttavia, non ho intenzione di lamentarmi perché avere il posto tutto per noi è stato fantastico. Direi che vedere il Colosseo di notte è stata la parte preferita della mia settimana a Roma!

Tre giorni –

I miei genitori ci hanno raggiunto il terzo giorno della mia settimana a Roma, e si trattava di uscire dalla città. Così, abbiamo prenotato un tour per visitare le catacombe della città e la via Appia.

Il tour è iniziato portandoci fuori dal centro della città alle catacombe di San Callisto, dove sono stati sepolti i primi cristiani di Roma. Anche se un po’ inquietante, ho trovato le catacombe uno dei posti migliori dove andare a Roma per saperne di più sul passato della città.

Dopo aver esplorato le catacombe, ci siamo messi le scarpe da passeggio e ci siamo diretti ad esplorare la via Appia, una delle più antiche strade che portano a Roma. Ho trovato incredibile vedere le pietre ancora segnate da scanalature e ammaccature dove i vecchi carri le avevano danneggiate!

Prima di tornare al centro della città, il nostro tour ha fatto un’ultima fermata ad un antico acquedotto romano, la maggior parte del quale è incredibilmente ancora in piedi. È interessante notare che parte della struttura porta ancora oggi l’acqua in città!

Una volta tornati dal tour abbiamo trascorso un po’ di tempo rilassandoci nel nostro appartamento prima di andare a visitare il Pantheon, un altro must di Roma. Essendo il monumento romano antico meglio conservato, il Pantheon lascia senza fiato, specialmente la sua cupola (che è rimasta la più grande cupola non sostenuta del mondo per 1300 anni).

Settimana a Roma Pantheon

Posti dove andare a Roma Pantheon

TOP TIP: Sono passato davanti al pantheon diverse volte durante la mia settimana a Roma, e ho notato che la coda per entrare durante il giorno era sempre molto lunga! Tuttavia, visitando la sera verso le 18 non abbiamo quasi dovuto aspettare.

Quarto giorno –

Quando pensi a cosa fare a Roma, il primo pensiero che ti viene in mente è il tour dell’interno del Colosseo. Perciò abbiamo prenotato una visita guidata insieme al Palatino e al Foro Romano durante il nostro quarto giorno in città.

Tuttavia, il nostro tour non era fino a mezzogiorno, così io e il mio amico abbiamo deciso di alzarci presto e andare a due famose attrazioni di Roma prima che arrivasse la folla: La Fontana di Trevi e Piazza di Spagna.

Durante il nostro viaggio a Roma eravamo passati davanti ad entrambe le attrazioni già diverse volte, ma non avevamo avuto il tempo di ammirarle a causa della folla intensa.

Grazie al cielo, visitandole alle 7 del mattino abbiamo avuto i famosi monumenti tutti per noi. Quindi vi consiglio vivamente di alzarvi presto per visitare queste cose top da vedere a Roma durante la vostra visita! (Basta dare un’occhiata alla differenza di folla):

Passi di Spagna, attrazioni di Roma

Settimana a Roma, passi di Spagna

Più tardi nel giorno il nostro itinerario di Roma è continuato mentre ci siamo uniti al tour. L’interno del Colosseo era incredibile! Così come il colle Palatino (il luogo di nascita di Roma), che offre anche una splendida vista sulla città.

Tuttavia, per me, il gioiello più importante è stato il Foro Romano. Le rovine qui sono così ben conservate che camminare per le sue strade è stato come fare un salto indietro nel tempo.

Tuttavia, il tour stesso è stato abbastanza schifoso. La nostra guida sembrava ignara del caldo e ci ha tenuti in piedi al sole diretto. Per di più la sua spiegazione delle rovine non era un granché. Quindi, con il senno di poi, vi suggerirei di prenotare semplicemente i biglietti skip the line e visitare i siti da soli. Così facendo si potrebbe camminare al proprio ritmo (facendo delle pause all’ombra). Inoltre, le audioguide o le guide della vecchia scuola fornirebbero tante informazioni quanto una persona.

Quinto giorno –

Ok, so che questo post è intitolato una settimana a Roma, ma in realtà ho trascorso cinque giorni in città…

Quindi l’ultimo giorno, ci siamo diretti al Vaticano (l’ultima delle mie cose migliori da fare a Roma). Abbiamo deciso di nuovo di prenotare un tour, ma questa volta ne è valsa la pena. Per prima cosa, il Vaticano è enorme! Ma più di questo, è sempre follemente affollato, il che rende il suo labirinto di stanze ancora più difficile da navigare da soli.

La nostra guida d’altra parte sapeva quali erano le mostre migliori da mostrarci, e come evitare il peggio della folla! Ho imparato molto da lei sulla storia del Vaticano e sulla spettacolare collezione d’arte esposta.

Tuttavia, mentre ci sono molti punti salienti dei Musei Vaticani, senza dubbio la parte più impressionante del Vaticano è la Basilica di San Pietro, che è semplicemente mozzafiato!

Quando visitate assicuratevi di guardare la magnifica cupola di San Pietro. Questo se non sei troppo distratto dai 150 mosaici incredibilmente intricati e dettagliati che decorano la basilica.

Cose da fare a Roma: Basilica di San Pietro Potrei facilmente passare tutto il giorno solo ad ammirare la grandezza delle chiese e a respirare un’atmosfera davvero magica. Tuttavia, ho anche fatto in modo di salire in cima alla cupola di San Pietro, e non sono rimasto deluso perché la vista che offre sulla Città del Vaticano e su Roma in generale è stata incredibile!

Settimana a Roma: il Vaticano

Pensi di andare a Napoli dopo Roma? Guarda questo post che spiega se Napoli è sicura da visitare!

♦♦♦♦♦

Quindi questo completa il mio itinerario romano. Ho scoperto che una settimana a Roma è stata la quantità perfetta di tempo, perché ho lasciato la città sentendomi come se avessi visto tutto quello che volevo… Anche se potrei aver guadagnato qualche chilo di pasta e gelati lungo la strada 😉

Tuttavia, suggerisco di nuovo di visitare Roma in bassa stagione, quando è meno affollata, perché penso che questo renderà il vostro tempo in città ancora più piacevole!

Vi piace questo post? PIN FOR LATER:

Cercate le migliori cose da fare a Roma? Questo post contenente un itinerario di una settimana ha tutte le risposte! Compresi consigli sulle migliori attrazioni di Roma (come il Vaticano e il Colosseo). #Travel #Rome #Italy #tips

Cercando le migliori cose da fare a Roma? Questo post contenente un itinerario di una settimana ha tutte le risposte! Compresi consigli sulle migliori attrazioni di Roma (come il Vaticano e il Colosseo). #viaggio #Roma #Italia #consigli