Pianificare il nostro itinerario di 8 giorni in Costiera Amalfitana non è stato un compito facile. L’intera Costiera Amalfitana è un tratto di costa lungo il bordo meridionale della Penisola Sorrentina in Italia. Villaggi di pescatori colorati, scogliere, vigneti terrazzati, spiagge frastagliate, sentieri nascosti hanno reso questa zona super attraente.

Abbiamo anche combinato la visita a Pompei e al Vesuvio. Il nostro viaggio ha avuto un programma serrato ma ha anche risparmiato un po’ di tempo per le attività in spiaggia.

Terrazza di Villa Rufolo; itinerario della Costiera Amalfitana

Abbiamo noleggiato una piccola auto

I luoghi che avevamo in programma di esplorare non sono vicini tra loro, dal nord di Sorrento al sud della Penisola Sorrentina. Pertanto, abbiamo deciso di noleggiare un’auto, anche se il prezzo del noleggio era alto durante l’alta stagione.

Le strade della costiera amalfitana hanno tratti stretti, e in alcuni piccoli villaggi pedoni, scooter e auto condividono le stesse piccole strade. Pertanto, abbiamo scelto un’auto piccola (clicca qui per le migliori offerte di noleggio auto).

Avendo noleggiato un’auto, è diventato più facile fissare il nostro itinerario della Costiera Amalfitana.

Prenota un appartamento sulla Penisola Sorrentina

Gocce Di Capri Resort è un appartamento a 4 stelle. Si affaccia su Capri, Ischia e il Golfo di Napoli e ha la posizione migliore per visitare i luoghi a nord di Sorrento e la costiera amalfitana. Le nostre camere avevano l’aria condizionata, una TV satellitare e pavimenti piastrellati. Inoltre, avevamo un grande balcone con una vasta vista sul mare. In una notte di tempesta, abbiamo anche visto un tornado che si muoveva sul mare.

Come siamo arrivati in Italia

Abbiamo preso un volo Lufthansa da Francoforte a Roma. L’aereo è atterrato all’aeroporto Leonardo da Vinci in orario. Siccome era un volo tardivo del giorno, siamo rimasti una notte in un hotel vicino all’aeroporto, il Metropolis Rooms&Servizi. Il proprietario dell’hotel ci ha anche offerto il servizio di pick-up, dato che dovevamo ritirare la nostra auto a noleggio il giorno dopo.

Metropolis RoomsServices a Roma
Metropolis Rooms&Services vicino all’aeroporto di Roma, Italia

Itinerario di 8 giorni sulla Costiera Amalfitana

Il nostro ultimo itinerario di 8 giorni sulla Costiera Amalfitana includeva le seguenti attività:

• 1° giorno: Ritiro dell’auto a noleggio e trasferimento in hotel
  • 2° giorno: Antica città di Pompei e cena a Sorrento
  • 3º giorno: Visitato la famosa Villa Rufolo e Ravello
  • 4° giorno: Salita al Vesuvio e al parco archeologico di Ercolano
  • 5° giorno: Relax alla spiaggia di Marina del Cantone
  • 6° giorno: La piovosa Positano e Nocelle con viste fuori dal mondo
  • 7° giorno: Esplorato la città di mare Amalfi e trekking ad Atrani
  • 8° giorno: Guidare fino a Roma e restituire la nostra auto

Se avete solo un giorno per la Costiera Amalfitana, dovreste unirvi ad uno dei tour organizzati, dato che molti tour coprono diversi posti sopra.

1° giorno: Ritiro dell’auto a noleggio e arrivo in hotel

Ritiro dell’auto a noleggio

L’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci ha facile accesso a tutte le compagnie di noleggio auto, e il processo di ritiro è stato facile. La maggior parte delle compagnie di autonoleggio hanno i loro uffici nell’edificio del parcheggio dell’aeroporto. La compagnia di autonoleggio ha organizzato tutto per noi, e abbiamo avuto la nostra auto in 10 minuti.

Check-in hotel

Il viaggio verso il nostro hotel Gocce Di Capri Resort è stato tranquillo, e la vista era splendida. La maggior parte era lungo la SS145. Ci sono volute circa tre ore per raggiungere l’hotel.

Il parcheggio era proprio all’ingresso dell’hotel. Poi, il personale dell’hotel ci ha accolto calorosamente. Le nostre camere erano quasi alla fine del complesso dell’hotel. La piscina era ancora aperta, così abbiamo potuto nuotare per un po’ e goderci la vista del tramonto.

Il secondo giorno: Antica città di Pompei e cena a Sorrento

Pompei, sepolta sotto 4-6 m di cenere vulcanica nell’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., era un’antica città vicino a Napoli, Italia.

Non abbiamo partecipato a nessun tour ma abbiamo comprato i biglietti direttamente alla biglietteria. Ma poi abbiamo dovuto aspettare per circa un’ora. La nostra mappa del percorso mostrava che l’intera area aveva nove sezioni. Era impossibile vedere tutto in poche ore. Pompei è grande, ha richiesto un sacco di passeggiate, ma alla fine, abbiamo potuto scegliere di vedere solo alcuni posti, e molto probabilmente ci siamo persi alcuni siti famosi.

Pompei, itinerario della costa amalfitana

Cena a Sorrento

La sera, poiché Sorrento era sulla strada per il nostro hotel, ci siamo fermati lì per la cena. La scena del tramonto a Sorrento era bellissima. E Sorrento era molto affollata la sera, i negozi erano ancora aperti e i ristoranti erano pieni.

3° giorno: Visitato la famosa Villa Rufolo e Ravello

Ravello si trova a pochi chilometri ad est della graziosa cittadina di Amalfi. Divenne un importante porto della Repubblica marinara di Amalfi nel IX secolo. Gli abitanti erano coinvolti nel commercio marittimo con l’Oriente, e questo gli diede ricchezza e status.

Questi nuovi mercanti di quell’epoca avevano costruito castelli, ville, chiese ed edifici civili per presentare la loro ricchezza. Uno di questi edifici è la Villa Rufolo. Abbiamo trascorso diverse ore a Villa Rufolo e abbiamo passeggiato nei suoi giardini con quella scena unica della costiera amalfitana.

Il nostro pranzo è stato al ristorante Garden, un luogo incontaminato con una vista impressionante sul mare blu seta. Nel pomeriggio, abbiamo passeggiato nel quartiere nascosto di Ravello.

Terrazza di Villa Rufolo; itinerario della Costiera Amalfitana

4° giorno: Salita al Vesuvio e al parco archeologico di Ercolano

Monte Vesuvio

Il Vesuvio è il famoso vulcano che seppellì Pompei dopo la grande eruzione in epoca romana. Il Vesuvio ha un ciclo di eruzione di circa 20 anni, ma l’ultima eruzione fu nel 1944.

Non è così facile visitare il Vesuvio come viaggiatori indipendenti. Abbiamo speso sforzi significativi per raggiungere il Vesuvio. Poi, siamo saliti fino al cratere e abbiamo camminato intorno al bordo del cratere del vulcano. In seguito, abbiamo pranzato tardi sul pendio del Vesuvio prima di dirigerci verso Ercolano.

Passeggiata intorno al bordo del cratere del Vesuvio

Parco archeologico di Ercolano

Ercolano era una volta una città vivace e densamente popolata. Dopo la tragica eruzione del Vesuvio avvenuta nel 79 d.C., l’intera città fu sigillata sotto un flusso di cenere e roccia vulcanica profondo 16 metri.

Il parco archeologico è più piccolo di Pompei. Seguendo il percorso segnalato, visitiamo tutta Ercolano in meno di due ore.

5° giorno: Relax alla spiaggia di Marina del Cantone

Marina del Cantone è a soli 10 chilometri dal nostro hotel. Ci abbiamo messo meno di mezz’ora per arrivarci. Il piccolo villaggio è un luogo nascosto e meno conosciuto dai viaggiatori. Ma ha due spiagge collegate da un sentiero pedonale sul lungomare.

Alcuni ristoranti offrono una gustosa cucina italiana a prezzi accessibili. Era metà ottobre e l’acqua era abbastanza calda. Abbiamo fatto una nuotata in mare e un pranzo sul lungomare.

spiaggia di Marina del Cantone; itinerario della Costiera Amalfitana

6° giorno: La piovosa Positano e Nocelle con viste fuori dal mondo

Passeggiata nella piovosa Positano

Il villaggio sulla scogliera di Positano è noto per il suo lungomare di ciottoli, le strade strette e ripide, le boutique e i caffè. Quando siamo arrivati lì, però, era molto tempestoso. Le onde erano molto alte, e una barca turistica stava lottando per far salire i passeggeri a bordo.

Le previsioni del tempo indicavano che la pioggia sarebbe cessata dopo un’ora. Così abbiamo fatto un pranzo veloce nel ristorante dell’Hotel Villa Gabrisa e abbiamo sperato che il sole splendesse. Per fortuna, qualche ora dopo, il sole ha brillato! Abbiamo potuto camminare sulle scale che tagliano la scogliera e vedere le dolci onde abbracciare la piccola spiaggia di ciottoli.

Il villaggio di montagna Nocelle con una vista fuori dal mondo

Nocelle, un piccolo villaggio di montagna ancora relativamente isolato, si trova circa 443 metri sopra Positano. È il villaggio più alto e più antico di Positano. Nocelle non è solo conosciuto per il monte Lattari ma anche per il Sentiero degli Dei. Il panoramico Sentiero degli Dei (un sentiero tra Bomerano e Nocelle) inizia e finisce lì.

Inoltre, il piccolo villaggio di montagna offre splendide vedute della costa. Abbiamo trascorso il resto della giornata in questo piccolo villaggio di montagna e ci siamo persi nelle viste che sono fuori dal mondo.

La romantica Positano
Hotel Villa Gabrisa con vista sulla costa di Amalfi

7° giorno: Esplorazione della città di Amalfi e escursione ad Atrani

L’incantevole città di Amalfi

Amalfi è un’incantevole città di mare sulla Costiera Amalfitana. Le sue case colorate, la splendida vista sul mare, il clima favorevole per quasi tutto l’anno, hanno reso Amalfi il luogo estivo da sogno per molti viaggiatori, compresa la nostra famiglia.

Le principali attività che abbiamo fatto in un giorno sono come la passeggiata sulla spiaggia, lo stordimento al porto turistico colorato, la visita alla Cattedrale di Sant’Andrea, ed esplorare le strade e i vicoli tradizionali di Amalfi.

Atrani da Amalfi

Da Amalfi, abbiamo camminato fino ad Atrani, un villaggio di pescatori accanto al suo grazioso vicino. La superficie totale di 0,12 km² e circa 1000 abitanti ne fanno il più piccolo villaggio d’Italia.

Come la maggior parte dei villaggi della costa amalfitana, strade ripide, vicoli stretti e case graziose sono le caratteristiche di Atrani. Tuttavia, i turisti lo trascurano facilmente quando visitano la Costiera Amalfitana. Abbiamo scoperto per caso questo villaggio quando abbiamo parcheggiato la nostra auto nel parcheggio Luna Rossa, che collega Amalfi e Atrani. In cima al parcheggio c’è la passerella sulla scogliera che porta ad Atrani. La passerella è un percorso molto panoramico ed è il modo migliore per esplorare Atrani.

Una vista panoramica del villaggio di Atrani; itinerario della costa di Amalfi

8° giorno: Guida fino a Roma e restituzione dell’auto

L’autostrada per Roma era abbastanza vuota sabato mattina. Arrivati all’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Roma abbastanza presto, abbiamo potuto restituire la nostra auto in tempo per evitare una punizione.

Il luogo di riconsegna è anche nello stesso edificio, dove avevamo preso la nostra auto. Dato che abbiamo comprato la copertura completa, il personale ha solo esaminato la nostra auto in modo approssimativo e ha firmato il processo di restituzione.

Consigli di viaggio per l’itinerario della Costiera Amalfitana

Suggerimenti per i tour

La strada stretta si snoda lungo la costa di Amalfi per 80 km, alcuni posti permettono il passaggio di una sola auto, altri posti hanno barriere di sicurezza basse o inesistenti tra noi e le rocce e il mare sottostante. Per coloro che desiderano un viaggio senza stress, i seguenti tour sono probabilmente preziosi:

Come raggiungere la Costiera Amalfitana

• L’aeroporto più vicino è a Napoli. I treni dalla stazione centrale di Napoli vanno ad Amalfi, Positano, Sorrento e Ravello.
  • Se arrivi a Roma, ci sono anche treni da Roma alla stazione centrale di Napoli. Alcuni treni sono più veloci e più costosi di altri, quindi sapere quale funziona meglio per il vostro programma di viaggio prima di acquistare i biglietti.
  • Si può anche noleggiare un’auto all’aeroporto di Napoli, o Roma Aeroporti come abbiamo fatto. In alternativa, puoi anche noleggiare un’auto a Sorrento.
  • Tra Napoli, Sorrento, l’isola di Capri e altre città della Costiera Amalfitana, ci sono traghetti durante le stagioni estive. Prevedete di acquistare i biglietti con largo anticipo, soprattutto se viaggiate durante i mesi di punta del turismo estivo.

Dove alloggiare in Costiera Amalfitana

Non mancano gli hotel lungo la Costiera Amalfitana. Ma potrebbe essere necessario prenotare con largo anticipo prima del vostro viaggio. Abbiamo anche controllato questi hotel nella zona: