Ogni post su questo sito può contenere link di affiliazione. Guadagniamo una commissione su questi se si effettua un acquisto. Tutte le raccomandazioni sono genuine e non siamo pagati per includere prodotti, hotel e così via.

Questo post riguarda le migliori spiagge in Egitto. Hurghada è la nostra preferita in famiglia. Per il resto, ho chiesto ad un’amica, Emma, di contribuire in quanto ha passato molto tempo a vivere in Egitto e a visitare spiagge, resort e altro. A Emma.

Spiagge egiziane

Ho visitato una spiaggia egiziana prima di visitare il deserto egiziano. Anche se nel corso dei miei due anni nel paese ho passato qualche notte nella vasta sabbia selvaggia, la spiaggia è il posto giusto.

Siamo stati in Egitto solo un mese quando abbiamo fatto la nostra prima gita in spiaggia. Avevamo un weekend lungo e, come molti egiziani, ci siamo diretti verso la costa nord e siamo approdati in una piccola città di mare chiamata Marsa Matruh (che confina con il Mar Mediterraneo).

Mentre l’acqua era limpida e bella e la brezza marina era un sollievo benvenuto dalla temperatura (che era costantemente sopra i 100 nonostante la data di ottobre), non consiglio di visitare la costa nord durante la bassa stagione.

Il cibo era difficile da trovare, e abbiamo finito per sopravvivere con patatine, soda e falafel dal solo stand ancora aperto in città.

Scoglio di Cleopatra a Marsa Matruh, Egitto

Circa 6 mesi dopo, eravamo pronti a dare un’altra possibilità alle spiagge egiziane.

Mio marito ha i capelli rossi, quindi non era particolarmente desideroso di trascorrere il suo weekend di Pasqua rilassandosi sotto il sole caldo, ma con un paio di amici sono stata in grado di convincerlo che con un sacco di crema solare e un ombrellone dedicato sarebbe uscito indenne.

Sharm el-Sheik è a un’ora di volo dall’aeroporto del Cairo, e la piccola città di Dahab è solo un’ora di strada lungo la costa del Mar Rosso.

Sebbene abbiamo volato attraverso Sharm un certo numero di volte, non abbiamo mai realmente soggiornato lì – una volta che abbiamo avuto un assaggio di Dahab è stato difficile convincerci che un weekend al mare sarebbe stato ben speso altrove.

A Dahab – il nome è praticamente sinonimo di spiagge egiziane e relax – ci sono fondamentalmente due strategie per rilassarsi e godersi la spiaggia: resort completo e hotel in città.

Siamo stati abbastanza spesso per sperimentare entrambi, e mentre ci sono molti vantaggi per il resort, l’opzione hotel offre più flessibilità e maggiori opportunità per guardare la gente.

Come città balneare per tutto l’anno, Dahab non chiude davvero come molte altre città stagionali: è altrettanto impressionante e attiva (beh, il tipo di attività rilassata e lenta che Dahab è) in inverno come nel caldo dell’estate, anche se i mesi estivi certamente portano fuori i turisti.

Anche se era leggermente più fresco nei mesi invernali – non ho trascorso così tanto tempo in acqua – è stato ancora piuttosto rilassante.

Dahab in stile resort

La città stessa consiste praticamente in un tratto principale di negozi e ristoranti con piccole ramificazioni di case e attività locali. Molte attività commerciali del centro sono ristoranti e negozi per immersioni, ma man mano che ci si allontana in entrambe le direzioni iniziano a spuntare hotel e resort dappertutto.

Nella nostra prima visita a Dahab siamo stati in un resort all-inclusive, qualcosa che non avevo mai nemmeno considerato di fare prima che il basso prezzo dell’Egitto mi tentasse.

Ne è valsa la pena, e perfetto per un rilassante (e intendo) lungo weekend. Ci hanno servito da bere in piscina, ci siamo spostati avanti e indietro tra le sedie a sdraio intorno alla piscina e le sedie a sdraio sulla spiaggia, e abbiamo passato il tempo leggendo e guardando il mare.

Come vacanza di aprile per quattro insegnanti che si avvicinano alla fine dell’anno, questa è stata la scelta perfetta.

Dahab in stile hotel

Anche se mi sono innamorata di Dahab dopo quel primo viaggio e della sua combinazione di mare, sabbia e calma, per la nostra prossima vacanza al mare in Egitto abbiamo deciso di seguire una strada diversa: invece di prenotare camere in un resort lontano dalla città, abbiamo prenotato camere d’albergo proprio sulla strada centrale.

Dahab non è grande, ma la sua selezione di ristoranti e caffè sul mare è abbastanza abbondante per saltare da un posto all’altro tutto il giorno.

La striscia di negozi sulla spiaggia offre sedie a sdraio al sole così come posti a sedere più tradizionali, così per tutto il giorno la gente si muove attraverso un modello di prendere il sole, tuffarsi in acqua per rinfrescarsi, e rilassarsi di nuovo in cima mentre guarda i subacquei emergere dalle profondità e il tentativo dei windsurfers di mantenere il loro equilibrio.

Le opzioni di cibo e bevande sono abbondanti e accessibili, e il people-watching è tra i migliori del mondo. Vuoi conoscere il cibo in Egitto? Abbiamo un post completo che spiega il cibo egiziano e le sue origini, è piuttosto interessante!

Per il viaggiatore più attivo, le spiagge egiziane sono piene di opzioni.

Abbiamo visitato Dahab così tante volte che anche con la nostra manciata di weekend di riposo siamo riusciti a fare qualche esplorazione! Dahab è la sede del Blue Hole, uno dei punti di immersione più fantastici del mondo (e anche uno dei più pericolosi).

Anche se non sono un subacqueo, in base alle mie avventure di snorkeling – e alle recensioni entusiastiche di amici subacquei legali – è eccellente e pieno di coralli dai colori brillanti, pesci e formazioni rocciose.

Il quad è un’altra attività da fare sulla spiaggia egiziana.

In pratica, una guida vi porterà a fare un giro in quattro ruote sulle montagne del deserto che si trovano accanto alla spiaggia. Quando abbiamo discusso per la prima volta di un tour in quad, ero scettico – ero già stato su una quattro ruote prima, e non capivo appieno il fascino. Ma, come per molti elementi della spiaggia egiziana, mi sono innamorata della nuova esperienza.

Sfrecciando con il vento che mi soffiava tra i capelli, la spiaggia blu brillante da un lato e le montagne scoscese di Mosè, mi sentivo libera.

Safaga

Nonostante la mia adorazione per Dahab, abbiamo visitato un luogo diverso per una nuova esperienza come nostro addio alle spiagge egiziane.

Il Mar Rosso è uno dei migliori luoghi al mondo per le immersioni, e per il nostro ultimo saluto prima di lasciare l’Egitto per sempre, un gruppo di noi ha deciso di affittare una barca e trascorrere un lungo weekend navigando, facendo immersioni e godendosi il mare un’ultima volta.

Safaga, un’altra piccola città lungo la costa del Mar Rosso, è a circa sei ore di macchina a sud del Cairo.

Ci siamo alzati ogni mattina, abbiamo camminato per cinque minuti fino al molo, siamo saliti a bordo della barca e abbiamo trascorso 7 o 8 ore di navigazione fenomenale. Avevamo noleggiato l’attrezzatura per le immersioni (per loro) e lo snorkeling (per me) il primo giorno, così per il resto del viaggio l’abbiamo avuta pronta a partire.

Si navigava per un po’, ci si fermava e si entrava in acqua per qualche ora, e si ripeteva. L’acqua era così limpida e il corallo così luminoso che anche quando ci avvicinavamo ad ogni sito le formazioni sottomarine erano visibili dalla barca.

C’è molto di più a Safaga che il molo e il nostro hotel, ma non abbiamo fatto molta esplorazione. Tra le nostre fantastiche giornate in barca e il bar sotto il nostro hotel (una rarità in Egitto), non ci siamo avventurati troppo lontano dalla nostra piccola bolla.

Siamo andati in quad per visitare un accampamento beduino e mangiare una cena tradizionale una sera, abbiamo fatto una grigliata sulla spiaggia un’altra e le nostre risate rauche si sono mescolate con lo sciabordio delle onde per creare una colonna sonora che non dimenticherò mai.

Emma Reeve-Lobaugh si è recentemente trasferita a Colorado Springs, Colorado, dove vive con suo marito in una casa piena di libri con vista sulle montagne. Emma ha conseguito una laurea e un master in inglese presso la University of Northern Iowa a Cedar Falls, Iowa. Adora leggere e scrivere e, dopo 7 anni come insegnante di inglese al liceo, attualmente sta inseguendo il suo sogno di essere una scrittrice freelance a tempo pieno.

Grazie Emma, per il tuo contributo sulle Spiagge d’Egitto. Non dimenticare di appuntare!

Quando ti trovi in Egitto, stanco e sporco dalla tua visita alle piramidi e stufo della calura e della densa popolazione del Cairo, non cercare altro che una visita a una delle tante spiagge egiziane per alleggerire il tuo spirito e lenire la tua anima.