Adrienne è un addestratore di cani certificato ed ex assistente veterinario che collabora con alcuni dei migliori veterinari del mondo.

Le combinazioni uomo-donna spesso funzionano meglio

I cani dello stesso sesso hanno maggiori probabilità di non andare d'accordo.

I cani dello stesso sesso hanno maggiori probabilità di non andare d’accordo.

alexadry all rights reserved

Perché due cani femmina potrebbero non essere la migliore combinazione

Hai appena visitato un allevatore locale e ti sei innamorato di due cuccioli. Sono due adorabili cuccioli femmina che sembrano amare giocare insieme. Ti sei informato per adottarne uno, ma il tuo cuore è diviso a metà tra i due. Alla fine decidete che li volete entrambi, e l’allevatore sembra abbastanza contento di raddoppiare i suoi profitti.

Se vi trovate a considerare questo tipo di scenario di adozione dello stesso sesso, pensateci bene. Per quanto carini e giocosi siano i cuccioli di fratelli dello stesso sesso, è probabile che una volta maturi, si impegneranno in alcune serie discussioni che potrebbero diventare sanguinose.

Pensare che entrambe le signore possano risolverlo insieme non è una buona scelta. Molto probabilmente, i litigi possono degenerare e un cane può ferire gravemente o uccidere l’altro. Questo sembra accadere più spesso quando i due cani sono vicini per età o quando un cane è più vecchio e un nuovo cane viene introdotto nel branco.

Quando due femmine sono vicine per età, c’è spesso molta competizione. Combatteranno per diversi elementi in competizione. Queste lotte sembrano verificarsi maggiormente in presenza del proprietario. Possono lottare per chi sale per primo su una rampa di scale o attraverso la porta, o possono lottare per le aree di riposo, il cibo, i bocconcini e i giocattoli. A volte la causa può non essere completamente visibile agli occhi del proprietario, ma un cane può essersi sentito sfidato dall’altro e aver sentito il bisogno di rimandarlo giù per la scala.

Anche l’adozione di un cane femmina più giovane mentre si possiede una femmina più vecchia è ad alto rischio. Il cane più recente può percepire il cane più vecchio come debole e cercare di prendere il sopravvento. Sfortunatamente, queste lotte possono avere un triste finale.

Tuttavia, non tutte le femmine tendono ad avere queste lotte. Ci sono casi in cui i proprietari sono in grado di permettere loro di coesistere pacificamente senza problemi. Un grande ruolo è giocato dal proprietario, applicando una politica di “non lotta” e intervenendo se qualcosa sembra più di un piccolo battibecco. Attraverso la desensibilizzazione e il controcondizionamento, si possono fare molti progressi.

Tuttavia, se un combattimento dovesse ancora interrompersi, i proprietari devono essere molto attenti nei loro tentativi di separare i due cani da combattimento. Le possibilità di “aggressione reindirizzata” sono alte. In questi casi, i cani da combattimento saranno confusi dal combattimento e si ecciteranno fino al punto in cui potrebbero attaccare il proprietario che tenta di riportare la pace.

È meglio, quindi, separare i due cani spaventandoli. Questo si ottiene gettando una coperta su di loro, annaffiandoli con un tubo, facendo un forte rumore improvviso o afferrando un cane per le gambe posteriori e tirando via come se il cane fosse una carriola. Dovrete stare molto attenti.

Mentre molti cani femmina vanno d’accordo pacificamente, adottare due cuccioli dello stesso sesso può essere a volte come giocare alla roulette russa, il loro futuro può essere un punto interrogativo. Per quanto possano essere carini, cercate di considerare che in futuro uno di loro potrebbe dover essere ricollocato semplicemente perché non vanno d’accordo. Se state acquistando da un allevatore responsabile, lui o lei non vi permetterà di adottare tale combinazione. Se proprio dovete adottarne due, una femmina e un maschio è una combinazione molto più savia, ma idealmente considerate che dovrebbero avere qualche anno in mezzo per evitare un eccessivo legame tra di loro che con il proprietario. Tuttavia, non si possono fare affermazioni in bianco e nero. Molto dipende dal tuo livello di impegno.

Pensare che i cani “lo supereranno” e risolveranno le cose da soli, è piuttosto ingenuo quando si tratta di crescere due cani femmina. Questo può applicarsi in particolare a certi cani di certe razze, poiché alcuni sono predisposti all’aggressività tra persone dello stesso sesso. Per favore, fate i vostri compiti seriamente e non prendete le decisioni alla leggera. Potrebbe costringervi a rinunciare a un cane o peggio potrebbe costare la vita di un altro cane.

Questo articolo è accurato e vero al meglio delle conoscenze dell’autore. Non è inteso a sostituire la diagnosi, la prognosi, il trattamento, la prescrizione o la consulenza formale e personalizzata di un medico veterinario. Gli animali che mostrano segni e sintomi di sofferenza dovrebbero essere visti da un veterinario immediatamente.

Domande & Risposte

Domanda: Abbiamo due cani femmina, uno ha un anno e uno ha poco più di tre anni. Andavano molto d’accordo finché non sono andate entrambe in calore e ora litigano molto! Le faremo sterilizzare?

Risposta: Spayingendoli potrebbe fermarsi se i loro combattimenti sono esclusivamente indotti dagli ormoni, ma naturalmente, non ci sono garanzie. In realtà non è così insolito che due cani femmine in calore combattano. Con gli ormoni impazziti, è probabile che ci sia anche un certo livello di competizione. È meglio tenere le femmine in calore separate fino a quando non escono dal calore se la sterilizzazione non è un’opzione a causa dei cani utilizzati per la riproduzione.

Domanda: Ho una femmina senior boxer-pit mix e una femmina bully più giovane che ha poco più di un anno. Recentemente, hanno iniziato a litigare così tanto che di solito c’è uno spargimento di sangue, ed entrambi zoppicano. Ha importanza chi ha iniziato? Succede così velocemente, quasi sempre quando sono di spalle. Mi sento malissimo perché non posso permettermi un addestratore nella mia zona.

Risposta: Potresti dover tenere i due separati, specialmente quando non puoi supervisionarli direttamente. Ci sono molti casi di giovani che non vanno d’accordo con i cani più grandi. Possono litigare per le risorse come i giocattoli, la zona notte o anche per voi. A volte può essere difficile scoprire chi ha iniziato se queste lotte avvengono quando ti volti indietro. Aiuta a tenere i giocattoli o altri oggetti che possono scatenare conflitti fuori dai piedi.

Domanda: Grazie per questo articolo. Ho avuto a che fare con questo problema per 6-9 mesi e dopo l’ultima lotta, mi sto arrendendo. Quindi, so che il mio prossimo passo è trovare una casa per il mio cane femmina. Cosa mi suggerite? Cioè, dove cercano i cani le “brave persone”? Craigslist? Equinenow? Vivo in un ranch in campagna. Curo e amo i miei animali. Se deve andare, voglio che vada in una famiglia eccellente e amorevole.

Risposta: Mi dispiace molto che le cose non abbiano funzionato, ma stai facendo la cosa più gentile perché i cani che tendono a combattere tendono a vivere in una situazione di stress. Per rispondere alla tua domanda, puoi fare un po’ di screening intervistando le persone e chiedendo una quota di adozione in modo da scoraggiarla dall’andare dalle persone sbagliate. Puoi contattare gruppi di salvataggio, specialmente quelli che si occupano della razza specifica del tuo cane se il tuo cane è di razza pura. Puoi chiedere aiuto alla famiglia e agli amici. A volte, puoi essere fortunato e trovare dei conoscenti disposti ad adottare. I negozi di mangimi locali a volte ti permettono di pubblicare annunci sulle loro bacheche. Ultimo ma non meno importante, assicuratevi di far sapere che il vostro cane non è andato d’accordo con il vostro cane, in modo che il vostro cane sia messo in una nuova casa dove possa rilassarsi essendo l’unico cane.

Angela long on August 06, 2020:

Ho.2 cani femmina. Uno un mix pit uno un catahoula. Hanno combattuto. Siamo veterinario è una cosa comune. Please help

Flora chavez on July 23, 2020:

Ho un pitbull/bulldog che ha circa cinque anni ho appena preso una Old English bulldog che ha circa sette mesi hanno avuto il primo combattimento credo che sia perché quella di sette mesi è in calore è questo continuerà o si fermerà dopo che lei è fuori dal calore

Adrienne Farricelli (autore) on May 09, 2020:

Irishgirl87, per favore tienili separati e cerca l’intervento di un professionista del comportamento del cane. Questi casi sono complicati e non ci possono essere opzioni sicure a volte.

Irishgirl87 on May 09, 2020:

Ho 2 femmine GSD & 1 maschio tutti della stessa età oggi 1 femmina & maschio stavano attaccando l’altra femmina intorno alla sua gola e 3 di noi hanno dovuto separarsi e non era una cosa facile da fare. Tutti sono stati attraverso un ciclo di calore, non so se il 1 non è incinta o non ancora, ma mai combattere come questo Sono un giorno a parte in età aiuto

William Dill il 24 aprile 2020:

Amante degli animali qui! Ho 3 cani di taglia media e 3 gatti randagi di una piccola città. La mia vecchia femmina German Shorthair (Daisy) è stata attaccata dal mio mix Boxer femmina più giovane (Cindy) diverse volte di recente, e il mio nuovo maschio Golden Retriever (Bud) salta dalla parte di Cindy. Una volta abbastanza male, ed è stato difficile da capire, perché sono sempre stati amici. Stasera li ho portati a fare una passeggiata insieme e tutto sembrava a posto, e poi è successo di nuovo dopo che siamo tornati a casa e stavo prendendo il loro cibo.

Il suo articolo (e alcuni altri) mi aiuta a capire perché questo sta succedendo. Daisy ha frequenti lievi convulsioni che probabilmente spaventano Cindy, più il fatto che Daisy può avere altri problemi di ‘vecchiaia’ che la incitano, la cosa della dominanza femminile contro femminile, insieme alla comune aggressività dei Boxer. I problemi naturali e l’istinto hanno un po’ prevalso sulla loro amicizia passata. ☹️

Mi ricorderò di queste cose. Due cani di due chili, un maschio e una femmina; sarà il massimo!

Hector on December 29, 2019:

Ho un boxer di 2 anni e recentemente ho appena preso un pitbull femmina di 2 mesi andranno d’accordo quando l’altro cane è più grande o no

Adrienne Farricelli (autore) on October 13, 2019:

Contrariamente, a quanto la gente può supporre, la sterilizzazione e la castrazione non sono la soluzione universale per tutti i problemi di comportamento. La sterilizzazione può aiutare a ridurre solo alcuni comportamenti mediati dagli ormoni, come gli sbalzi d’umore mediati dagli ormoni e i comportamenti guidati dagli ormoni durante il calore.

Siccome sembra che entrambe le tue femmine vadano d’accordo durante i loro cicli di calore, sembra che la sterilizzazione possa non essere la soluzione più appropriata al problema.

Potrebbe essere meglio far valutare i vostri cani da un professionista del comportamento senza forzature e determinare cosa può scatenare gli episodi di aggressione che descrivete.

Siccome sembra che i loro litigi possano avvenire quando non siete in casa ma forse al ritorno a casa, è possibile che siano sovraeccitati per il vostro ritorno e questo li ha portati a reindirizzare l’uno sull’altro. Può quindi essere che abbiate solo bisogno di tenerli separati quando non siete in giro se tendono ad andare d’accordo in tutte le altre circostanze.

Inoltre, il professionista del comportamento può suggerire modi per aiutare il vostro cane a riprendersi emotivamente dall’attacco dato che sembra che abbia sofferto un po’ di tensione da allora.

Naturalmente, queste sono solo supposizioni. Solo il professionista può fare raccomandazioni specifiche basate su diversi fattori, se il suo cane può essere meglio riaffidato, sterilizzato o se la gestione e alcune modifiche del comportamento possono andare bene.

Nel frattempo, ecco alcune letture utili:

https://pethelpful.com/dogs/Can-an-Aggressive-Dog-…

https://pethelpful.com/dogs/How-to-Help-a-Dog-Reco…

Jessica Higgs on October 13, 2019:

Ho un mix Husky/malamute di tre anni, e un min tedesco/Lab di un anno. entrambi abbiamo ricevuto da case diverse. Il mio husky è cresciuto ed è stato addestrato intorno ad altri 5 husky maschi, e il mio lab aveva 5 mesi quando hanno dovuto darla via a causa del loro trasferimento. Il mio husky andava d’accordo con gli altri cani quando l’abbiamo preso, era aggressivo solo quando mia sorella ha cercato di nutrire il suo cane maschio e il mio cane femmina dalla stessa ciotola del cibo (sì, lo sappiamo, è stupido), così quando abbiamo preso il mio Lab abbiamo fatto in modo che il mio lab rispettasse lo spazio. Il mio husky (che aveva due anni all’epoca) ha preso il mio laboratorio (che aveva 6 mesi all’epoca) abbastanza rapidamente. Spesso condividevano il cibo e andavano nella stessa cuccia, entrambi si rifiutavano di andarsene. Anche quando il mio Lab ha iniziato il suo primo calore a 12 mesi, e il mio husky è andato in calore allo stesso tempo, erano entrambi molto amici, fino a quando una sera siamo andati al negozio e siamo tornati dal mio husky che cercava di dare un morso al mio Lab. Quando siamo entrati lei aveva immobilizzato il mio laboratorio. Non sono sicuro di chi abbia iniziato la lotta e cosa l’abbia causata. Il mio laboratorio ha ottenuto un’oscillazione in perché il lib del mio husky stava sanguinando ed il mio collo del laboratorio stava sanguinando pure. Da allora, il mio Lab è molto nervoso intorno al mio husky e il mio husky è molto “vigile” intorno al mio Lab. Il mio husky inoltre non ama più gli altri cani. La parte strana è che il mio husky ha avuto dei cuccioli e (ovviamente) non gli piacevano gli altri cani intorno ai suoi cuccioli, tranne il mio Lab. Quasi come se si fidasse del fatto che il mio laboratorio non avrebbe fatto loro del male e sia il mio husky che il mio Lab si tiravano indietro se un altro cane guardava nella loro direzione. Il mio husky ha anche una brutta ansia, così quando sono nelle loro cucce il mio husky ha bisogno della compagnia del mio Labs per sentirsi sicuro e protetto. Lascerà anche che il mio laboratorio sia a distanza di braccia prima di girare tutto il suo corpo. Il mio laboratorio non mostra alcun segno di aggressione verso il mio husky, ma non ci fidiamo che uno, se non entrambi, sarebbero aggressivi se non stessimo guardando. La sterilizzazione di entrambi risolverebbe il problema a portata di mano o avremmo bisogno di uno specialista del comportamento (addestratore) con la possibilità di doverne mettere uno in casa? Vorremmo fare tutto il possibile prima di darne via uno, dato che li amiamo entrambi moltissimo. Cosa suggerireste per le nostre opzioni?

Eman Afia on September 23, 2019:

Ho due cani femmina un beagle e la grande è dogo argentino andavano d’accordo fino a quando la piccola ha avuto il suo calore hanno combattuto male li ho separati ma per caso se sterilizzo il beagle è possibile che non combattano più?!

Nancy l’11 luglio 2019:

Ho un golden lab retriever di 4 anni misto miglior pane così rispettoso e frendly e un frag di 2 anni non così male ma un sacco di una grande bocca quando si tratta di bucking ma recentemente ho notato il piccolo snapping al più vecchio quando gioco con entrambi lei morde il cucciolo più vecchio sulla gamba e inizia a humping se l’altro sta dormendo sul mio letto quando il il piccolo è stato sul mio letto e gli è stato detto di scendere, lei scende ma graffia il suo letto come un capriccio, non so cosa sta succedendo, amo entrambi i cani allo stesso modo, ma penso che il mio partner mostri più amore al piccolo e io potrei fare lo stesso con l’altro, quindi cosa devo fare, devo fermare il piccolo prima che diventi troppo con il suo atteggiamento

Carole il 06 giugno, 2019:

Negli ultimi 30 anni abbiamo sempre avuto 2 Shepard tedeschi femmina alla volta. Uno è stato più vecchio e uno più giovane. Quando il più vecchio passava, prendevamo un cucciolo. Attualmente abbiamo 2 pastori di 9 anni & 1 anno. Non abbiamo mai avuto un problema con nessuna delle nostre ragazze che non vanno d’accordo. I nostri cani hanno sempre condiviso, a volte mangiando e bevendo dalla stessa ciotola allo stesso tempo. Noi preferiamo i cani femmine ai maschi e possederemo sempre e solo femmine.

Martin on November 04, 2018:

Ciao..ho 2 Cocker femmine madre e figlia che vanno d’accordo…Infatti sono amiche e giocano sempre a combattere contro un altro Cocker che ho che è un maschio.

La mia domanda è…..il maschio soffrirà quando arriveranno i giorni dell’accoppiamento delle 2 femmine???……………….. Metterò il maschio nel giardino anteriore ma ovviamente lui “annuserà” le sue 2 compagne che sono in calore……¿ questa vicinanza può essere un male per lui o per il suo comportamento?….. Devo aggiungere che non lo sterilizzerò)…..

Forse dovrei portare il cane da qualche altra parte? …Come in un rifugio per 10 giorni?…o va bene per lui annusare solo le femmine in calore??….Grazie!

Jacquelyn Gamble on July 07, 2018:

Ho un pit di due anni e un boxer di 5 anni il pit starà davanti al Box o sotto il suo mento non lasciandola passare o fare nulla questo non succede sempre succede un paio di volte a settimana che cosa è quel comportamento

Kristy on June 04, 2018:

Ho un bull terrier inglese di sei anni lei è fantastica in ogni modo, grande con i bambini, dorme dentro, viziata marcia… Circa sei mesi fa mia sorella mi ha chiamato in lacrime, aveva appena preso un bull terrier inglese di sei mesi proprio come il nostro, ma non stava funzionando perché Lexi era troppo energica per il suo boxer di 11 anni, al punto che doveva tenerli separati. Lexi è arrivato e ledge il nostro cane è stato un grande insegnante, qualche ringhio per farle sapere chi è il capo e questo era quello. Vengono portati a spasso ogni notte, se non la successiva… Abbiamo trovato come Lexi ha ottenuto più vecchio sta cominciando a stare in piedi per se stessa più cercando di ottenere sul letto ledges anche se lei ha le proprie cose come che abbaiare a ledge pure. Se ho messo una ciotola di acqua giù dopo che camminano Lexi sempre lascia bere ledge prima lei sa chi è capo. Di recente l’abbiamo fatta desessualizzare dopo il suo primo ciclo….per favore ditemi che questo la calmerà qualsiasi suggerimento non mi sbarazzerei mai e poi mai di Lexi che ora è di famiglia

bookpaw on March 24, 2018:

io amo i miei cani femmina

Susan on January 27, 2018:

Ho adottato 2 cani da salvataggio, maschio e femmina. Qualche anno dopo, mio fratello ha avuto una cucciolata di mix yorkie/Jack russell. Ho adottato una femmina a 6 settimane. Qualche anno più tardi, abbiamo delle lotte rumorose e feroci per apparire. A volte non vedo una causa scatenante e altre volte, lo Yorkie sta prendendo un giocattolo dall’altra mia femmina (che è un mix bassotto). Lo Yorkie comanda anche il mio maschio. La Yorkie spinge sempre gli altri due da parte, così lei può andare fuori per prima. Spinge in giro nel cibo. Non sono sicuro che ci metta il suo odore. È molto nervosa intorno ai cani sconosciuti e si eccita troppo con i rumori forti o con altri cani che abbaiano fuori e dirige questa energia negativa verso gli altri due, mordendoli (non mordendoli) e abbaiando in faccia. Ho cercato di interrompere un litigio e mi hanno tolto un pezzo di braccio. Lo Yorkie sembrava mostrare rimorso ed è stato sottomesso per un giorno o due dopo. È strana riguardo al cibo e non mangia quando gli altri due stanno mangiando. Inoltre non viene quando ho dei dolcetti. In realtà corre verso il suo letto e vuole che glielo porti. Non voglio davvero darla via, ma sono preoccupata per i “litigi”. Dopo l’incidente in cui sono stato morso cercando di intervenire, non hanno avuto problemi per alcuni mesi. Sto cercando suggerimenti su come lavorare con lo Yorkie e calmarla.

Adrienne Farricelli (autore) il 25 gennaio 2018:

Jo, ci sono sempre eccezioni, questo è stato delineato sotto “Non tutti i cani femmina tendono ad avere tali combattimenti. Ci sono casi in cui i proprietari sono in grado di permettere loro di coabitare pacificamente senza problemi.”

Jo on January 25, 2018:

Abbiamo un mix heeler femmina di 3 anni e un mix border collie femmina di 4 anni. Sono stati subito amici e sono inseparabili. Un amico porta il suo mix Chihuahua femmina e altre volte nostro figlio porta il suo mut femmina. Tutti intorno alla stessa età. Giocano tutti insieme molto bene. Nessun ringhio o morso. Ho sentito per molti anni che le femmine non vanno molto d’accordo tra loro, ma questa non è stata la nostra esperienza.

Rigby on July 22, 2017:

Ho una domanda. Ho appena scoperto che i cani dei miei genitori hanno avuto un brutto incedente. Un cane femmina ha partorito dei cuccioli e l’altro cane femmina li ha mangiati. Sono ancora scioccata. Qual è la spiegazione di questo?

Carib gyal on July 21, 2017:

Non è vero. Abbiamo 2 sorelle di cucciolata di rottweiler. Sono inseparabili!

Casey McDoogins on July 03, 2017:

Abbiamo una femmina lab/pit bull e una femmina lab/weim. All’inizio, abbiamo pensato che avremmo dovuto effettivamente far abbattere il lab/pit perché ha morso tutto e tutti così forte (sangue ovunque). Era particolarmente ruvida con l’altro nostro cane più vecchio. Ci sono voluti un paio di mesi per far sì che il suo collo non assomigliasse a un polpettone. Dopo mesi di addestramento all’inibizione del morso (ora ha circa 9 mesi), a volte è ancora un po’ boccaccesca, ma è notte e giorno. Stiamo mettendo a punto le nostre risposte per modellarla ulteriormente in un cane più rilassato, ma sono così felice che siamo stati in grado di tenerla.

Pia on May 22, 2017:

Ho un 5 y/o GSD, un 2 y/o Belgian Malinois e un 4 y/o Carolina Dog, tutte femmine e due sono salvate. Vanno d’accordo, ma li abbiamo accoppiati con attenzione. Il GSD è stato il primo ed è l’alfa, il Malinois è arrivato secondo ed era felice di permettere al GSD di essere alfa, il Carolina Dog è arrivato terzo, ha cercato di spingere il suo peso in giro (tutte le 35 libbre di esso) ed è stato rapidamente messo al suo posto dal GSD e non abbiamo mai avuto un problema di nuovo.

Adrienne Farricelli (autore) su May 07, 2017:

Ang Ela, bene come l’articolo delinea ” Non tutti i cani femmina tendono ad avere tali lotte. Ci sono casi in cui i proprietari sono in grado di permettere loro di coabitare pacificamente senza problemi.” E questo è vero, come potete testimoniare. Ho visto dei casi fantastici ma anche dei casi orribili. Spesso può essere una questione di cattiva gestione e diversi altri fattori mi vengono in mente. Ho visto molti casi in cui i proprietari di cani danno per scontato che i cani debbano risolvere i problemi da soli, ma questo ha solo causato un’escalation del problema e la riprova del comportamento. Sono d’accordo con te che spesso può essere un problema di mancanza di addestramento e di fornire una cattiva guida. Grazie per il commento.

Ang Ela on May 05, 2017:

Hmmmm, io preferisco i cani femmina e come tale ho sempre avuto, sia coppie, sia grandi branchi di cani femmina nella mia vita e non mi riferisco affatto al problema sollevato in questo articolo. Ho sentito persone sposare questo punto di vista nel corso degli anni e l’ho sempre trovato fastidioso.

Le mie ragazze attuali sono un alano che ho cresciuto da cucciolo e un pastore tedesco che ho comprato dal canile quando aveva cinque anni. La mia opinione, basata su molti anni di esperienza personale, unita alla mia esperienza come addestratore di cani, è che le persone semplicemente non sanno e non vogliono avere il controllo dei loro animali, sono quasi completamente prive della capacità istintiva di controllare i loro animali e possono essere istruite sulle tecniche di addestramento più e più e più volte, e ancora non riescono a mettere in pratica le tecniche di base. L’altro problema che vedo è che gli animali vengono lasciati a casa tutto il giorno e lasciati alla loro guida, è un disastro, abbiamo bisogno di essere costantemente compagni e leader dei nostri animali. Ho il privilegio di avere un lavoro a domicilio e quindi i miei cani sono costantemente con me, il che contribuisce immensamente all’armonia del branco.

Stolly on March 26, 2017:

Silly è un cane grande e perfetto

Bet on February 17, 2017:

Ho avuto una femmina di Border Collie di 5 anni (sterilizzata) e ho portato una femmina di Doberman e non l’ho sterilizzata. Tutto è andato bene per circa 4 anni e la dobermann ha deciso che doveva essere alfa…è stata una guerra sanguinosa anche dopo che ho sterilizzato la dobermann. Non è mai stato molto chiaro chi sfidasse e non è mai stato per il cibo. Ho dovuto far rispettare con forza una legge di “non aggressione”… indipendentemente da chi lo facesse, entrambi i cani venivano rimproverati e mandati in gabbia o in un recinto. Dopo un anno o giù di lì era sotto controllo e fu detta una tregua, ma non ho mai abbassato la guardia. Amo entrambe le razze ma non avrò mai più due femmine.

Emily Martinez on January 27, 2017:

Ho un barboncino standard di 11 mesi e un cane da pastore inglese di 9 mesi..entrambe femmine non modificate. Sono così vicini che giocano solo a litigare con i giocattoli…mai aggressivi. Sono cani da interno e sono una mamma che lavora da casa. Ho avuto un’esperienza molto benedetta.

Adrienne Farricelli (autore) il 26 gennaio 2017:

Sal, sono cani sterilizzati o intatti? Mi sconvolge sentire la signora del salvataggio che suggerisce che il tuo cane dovrebbe essere distrutto! Solo perché un cane non va d’accordo con un altro cane non deve significare l’eutanasia, molti cani come lei fanno meravigliosamente in una casa con un solo cane o forse con un cane maschio. Non avete fallito i vostri cani, questo succede e ci sono innumerevoli persone che passano attraverso questo.

Sal on December 20, 2016:

Sì… avrei veramente voluto saperlo un anno fa… ho due boxer femmine & nelle ultime tre settimane è stato un inferno! Il mio 3 anni improvvisamente è diventato aggressivo verso il mio 1 anno, sono stato in contatto con uno specialista del comportamento & il suo consiglio è stato quello di controllare i problemi alla tiroide .. su entrambi i cani & i risultati sono stati normali! So che dopo solo due combattimenti molto aggressivi non posso lasciare nessuno dei due cani vicino all’altro ha il mio cane più vecchio sta tenendo un rancore dopo questi brutti combattimenti! Ho esaurito tutte le opzioni, non consiglierei mai e poi mai a nessuno di avere due boxer femmine. Questo è qualcosa che nessun amante degli animali domestici dovrebbe fare, ma per la sicurezza di entrambi, uno deve essere preso dalla casa per essere rehomed .. agatha è 3 una bella signora & Bailey è 14 mesi boxer bianco con un po ‘ribelle nella sua anima. Li amo entrambi caramente ma a causa di una qualità di vita, è nel migliore interesse di entrambe le cagne. Bailey non può difendere un cane alfa così aggressivo … Agatha non ha un marchio su di lei, ma Bailey è sotto antibiotici a causa di ferite da perforazione sulle gambe … hanno avuto solo due combattimenti nell’ultimo anno & che è stato sufficiente per me a testimoniare … Non vorrei vedere nessuno passare attraverso questo tipo di comportamento & Non ho mai visto questo tipo di comportamento nella mia vita solo a causa di un problema alfa dominante. Ho appena ricevuto i risultati dopo 4 ore che il nostro veterinario ha valutato entrambi & un pannello di lavoro del sangue fatto su entrambi… nessun problema di salute con nessuno dei due cani & ha confermato che Agatha non ha bisogno di essere distrutta come la signora del soccorso boxer ha raccomandato. Il veterinario ha detto che non ho cani aggressivi! Ma metterebbe Agatha su Prozac, ma non pensa che risolverà questo problema come non si piacciono l’un l’altro. questo è scioccante per me & mi ha spezzato il cuore! Ho fallito i miei bellissimi cani boxer!!!

Adrienne Farricelli (autore) on May 23, 2016:

Mi chiedo se uno dei due cani possa aver calpestato o ferito accidentalmente l’altro durante il gioco o se uno dei due cani ha giocato in modo violento o stava attivamente facendo la guardia alle risorse della palla.Avrete bisogno di un addestratore per valutare in prima persona, ma generalmente una volta che un combattimento scoppia, ci sono possibilità che ne arrivino altri, quindi meglio essere sicuri che dispiaciuti e tenere separati quando non si sta attivamente supervisionando.

Gemma on May 14, 2016:

Che ha iniziato la lotta stava giocando a palla con lo Shepard di 4 anni. La 3enne le è andata dietro e quando la 4enne è scattata contro di lei è scoppiata la rissa. Quando sono insieme fuori (li guardo da dentro) stanno bene. Quello che ho notato ora è che lo Shepard di 3 anni si avvicina allo Shepard di 4 anni e lo annusa dappertutto. E il pastore di 4 anni sarà un po’ teso e la lascerà annusare. Questo non è mai successo prima. Se andiamo da qualche parte ho paura di lasciarli da soli insieme. Riuscirò mai a lasciarli soli insieme? O dovrò sempre lasciarli separati? Odio averli separati perché anche loro lo odiano! Grazie della risposta!!!!

Adrienne Farricelli (autore) il 13 maggio 2016:

È difficile da dire, bisogna valutare cosa lo ha scatenato in primo luogo. C’erano risorse che uno difendeva dall’altro? Erano eccitati da qualcosa e reindirizzati l’uno sull’altro? Purtroppo, una volta che iniziano a combattere le possibilità di una seconda lotta sono abbastanza alte se si presentano le stesse circostanze.

Gemma on May 12, 2016:

Ho due femmine di pastore tedesco una ha 4 anni e l’altra ha 3 anni. Sono entrati in una grande lotta dove abbiamo dovuto portare uno al veterinario. Da allora li abbiamo tenuti separati. Ma quando sono insieme, vanno molto d’accordo (non li sorvegliamo fuori, li guardiamo da dentro casa). Questo comportamento è temporaneo? Litigheranno ancora?

Adrienne Farricelli (autore) il 03 agosto 2014:

I vostri cani sono a rischio di lesioni gravi. Io gestirei l’ambiente al meglio e cercherei l’aiuto di un professionista del comportamento canino che utilizzi metodi senza forza che possano aiutarvi. I rischi in gioco sono troppo alti. Qui ci sono alcune letture utili: https://discover.hubpages.com/animals/Dog-Behavior… e https://pethelpful.com/dogs/-Why-are-My-Dogs-Sudde…

Jackie on August 02, 2014:

Mia figlia e mio figlio hanno 2 femmine, entrambi sono parzialmente Black Labs che hanno 1 anno di differenza! Ma recentemente hanno fatto un trasloco da un appartamento a una roulotte e in meno di 3 settimane i 2 sono entrati in 2 lotte TERRIBILI da quando vivono alla roulotte! È stato così male che il sangue è stato disegnato su entrambi i cani e la prima volta ho dovuto separarli e la seconda volta mia figlia ha detto che ha provato l’acqua che spruzza per separarli ma non li ha sfasati! In ogni modo la mia domanda è cosa facciamo o cosa dovremmo fare? Di solito sono cani ben educati e sono addestrati al canile dove se non c’è nessuno in casa sono rinchiusi in gabbie separate finché qualcuno non torna a casa! Per favore AIUTATE i miei figli hanno un disperato bisogno di consigli!!!

k9education on February 10, 2014:

Contami come un altro individuo (e addestratore) che ha imparato questa lezione nel modo più duro. Quando la mia prima femmina aveva circa 1,5 anni, abbiamo adottato un’altra femmina e un maschio. All’inizio andavano tutti d’accordo. Li abbiamo portati ovunque insieme, compreso un viaggio con lo zaino in spalla in cui hanno dormito tutti insieme pacificamente nella nostra tenda. Dopo qualche mese, hanno iniziato ad avere dei piccoli battibecchi. I battibecchi sono rapidamente aumentati in frequenza e intensità fino a quando non potevano più essere classificati come battibecchi. Un giorno, mentre ero solo con le due ragazze, la mia prima femmina ha trovato una carcassa di coniglio nel cortile. L’altra femmina è scappata dall’altra parte del cortile – a più di un acro di distanza – ed è andata dritta alla sua gola. Non c’è dubbio che l’avrebbe uccisa se non fossi intervenuto. Da allora le due ragazze vivono separate in casa nostra, sempre separate da un cancello.

Da allora abbiamo preso altri due maschi e la mia femmina più grande non ha mai avuto problemi con nessuno di loro. Anche se non lasceremmo i maschi da soli insieme mentre siamo fuori – poiché i piccoli brontolii potrebbero trasformarsi in qualcosa di più senza supervisione – non abbiamo preoccupazioni sul fatto che vivano insieme pacificamente mentre siamo lì. Se dovessimo prendere un altro cane, nonostante il fatto che abbiamo già 3 maschi, quasi certamente prenderemmo un altro maschio. Anche se alcuni hanno avuto l’esperienza opposta, la nostra esperienza è che 2 o più maschi generalmente vanno più d’accordo di 2 o più femmine.

Infine, in risposta al signore che ha detto che la castrazione non riduce l’aggressività, lei è inequivocabilmente scorretto. La castrazione ridurrà assolutamente l’aggressività; la ricerca scientifica lo ha dimostrato più e più volte. Tuttavia, non eliminerà l’aggressività e quindi, non è una panacea per tutti i problemi con più cani.

Adrienne Farricelli (autore) on June 02, 2013:

Siccome stavate mangiando la pizza, potrebbe anche essere che il boxer stesse facendo la guardia al cibo che avevate e non voleva che l’altro cane fosse lì e vicino a voi. Comunque, considera anche che quando salvi un cane, si affezionano a te, specialmente se l’hai addestrata e le hai dato fiducia, e possono finire per essere appiccicosi e a volte anche protettivi se diventi una risorsa da proteggere contro un altro cane. Ci vuole tempo perché i nuovi cani imparino le regole della casa. Se questo accade, sarebbe meglio tenere i cani separati per sicurezza. Poi, addestrare il boxer al comando “off”. In altre parole, quando si avvicina a te, alzati e dì “off” e quando si allontana, dai un premio. Addestrate lo stesso al vostro anatolico. In alternativa, addestrate un comando “vai al tuo posto” che dovreste praticare da soli e poi, dopo averlo provato bene, potrete addestrarlo con l’altro cane intorno. Quando si ha una famiglia con più cani, è importante assicurarsi che i cani siano ben controllati dalla voce. Questo può aiutare a prevenire i combattimenti se presi prima che inizino i primi segni di problemi. Tuttavia, a volte, nessun livello di obbedienza può funzionare per prevenire le lotte e la scelta rimanente è quindi tenerli separati per sicurezza.

beth on June 02, 2013:

Sono proprietaria di una femmina di anatolia da quando aveva 5 anni, ora ha 7 anni con una gamba malata. Recentemente abbiamo adottato una femmina di boxer di 5 anni non ancora sterilizzata. Da quando l’abbiamo adottata ho lavorato molto con lei sull’essere aggressiva e sull’affondare verso l’uomo quando è fuori, cosa che stava facendo alla grande. Ora ho passato un bel po’ di tempo con lei perché sembrava che anche lei avesse bisogno di imparare a fare i bisognini fuori e non dentro casa, quindi gioco con lei fuori e la lascio correre mentre lei si ferma e fa i bisognini molte volte. Una volta che ha fatto bene, la porto dentro e le do da mangiare e la amo e le dico quanto sono orgogliosa. Oggi ero seduta sulla poltrona reclinabile a mangiare la pizza ed entrambi i cani erano vicini a me, il cane più grande si è avvicinato a me, ma il boxer è saltato sulle mie gambe e mi ha messo gli artigli sulla gamba, così ho urlato e il mio cane grande ha fatto un passo indietro e il boxer ha ringhiato, ma poi è corso a nascondersi. Il marito è venuto a prenderla e l’ha messa nella cassa. Non sono sicura di come posso farle sapere che ha bisogno di condividermi se ho bisogno di passare così tanto tempo con lei? Aiuto

Adrienne Farricelli (autore) on May 22, 2013:

CiaoFlowerpower09, i boxer sono una razza che può essere predisposta all’aggressività dello stesso sesso. Mi fa piacere sentire che le cose stanno andando bene in questo momento. Nella mia esperienza, le cose tendono a diventare un po’ critiche generalmente tra i 12 e i 36 mesi. Potresti trovare questa lettura utile per riferimenti futuri, ma si spera che non avrai mai bisogno di queste informazioni. Alcuni proprietari non hanno mai problemi, altri sì. Come in quasi tutto il cane, dipende da diversi fattori.

https://pethelpful.com/dogs/-Why-are-My-Dogs-Sudde…

FlowerPower09 on May 22, 2013:

Ho 2 boxer femmine, una di circa 2 o 3 anni (si chiama Coco) e l’altra ha 5 mesi (si chiama Chata). Coco è sterilizzata e Chata non ancora. Finora non abbiamo avuto alcun problema con entrambe le femmine. Quando chata aveva circa 2 mesi Coco le ha mostrato di essere l’alfa, ha anche aiutato chata con l’addestramento al vasino, bussare al cane e semplici comandi. Ovunque coco dorma chata la segue, Chats ha imparato molto da coco. Sa anche che quando Coco sta mangiando può stare nei paraggi ma non mangiare affatto finché Coco non ha finito. Spero che rimangano così.

Adrienne Farricelli (autore) il 14 aprile 2013:

È davvero difficile dire senza vedere i comportamenti, quindi sto solo facendo ipotesi. Sembra un caso di aggressività reindirizzata, che potrebbe non avere nulla a che fare con gli ormoni in quanto potrebbe essere un comportamento appreso. Gli ospiti sono un trigger comune a causa di un elevato stato di eccitazione. In questo caso, un consulente di comportamento può essere una scelta migliore di un addestratore di cani. Cercate un CAAB o un comportamentista veterinario certificato dal consiglio per aiutarvi. Non sentitevi in imbarazzo, questo è un problema comune e non è colpa vostra.

katie on April 14, 2013:

aiuto…abbiamo fatto un errore. Abbiamo un mix boxer toro inglese di 10 anni, Gracie. Lei è una ragazza tranquilla che essenzialmente vuole rannicchiarsi in una coperta. Non è mai stata appassionata di cani. Qualche anno fa sono andata a vivere con il mio fidanzato. Aveva una carogna di 12 anni. Erano in grado di coesistere, poiché la carogna accettava che Gracie fosse il capo. Abbiamo comprato un cucciolo di pastore tedesco l’anno scorso. Dopo aver letto questo sono imbarazzata. Pensavo davvero che potesse funzionare. Gracie ha fatto sapere al cucciolo di lasciarla in pace ringhiando, mai mordendo. più recentemente il pastore ha iniziato a combattere. la porta è il punto caldo. bussare o il campanello ha scatenato 4 combattimenti che abbiamo dovuto separare, uno dei quali ha portato ad un viaggio dal veterinario. Ho consultato numerosi addestratori con vari consigli. Il nostro shepard sarà presto sterilizzato. Questo, combinato con più addestramento, porterà forse ad aiutare il vecchio cane, Gracie, a rimanere l’alfa? Nel frattempo li stiamo separando quando si verificano potenziali visite. QUALSIASI suggerimento è apprezzato

Adrienne Farricelli (autore) il 29 marzo 2013:

Oooops, sì, pensavo fossero solo 4 settimane. È davvero difficile darli via, soprattutto quando ti preoccupi delle case a cui andranno. Spero che tu riesca a trovare loro dei proprietari amorevoli, auguri!

keith3668 on March 29, 2013:

Grazie Alexadry, ma i miei cuccioli hanno 4 mesi e la loro madre ha 4 anni, quindi forse hai capito male e hai pensato che intendessi 4 settimane. Grazie per il commento. I miei cani ricevono più amore dei miei familiari, sono la mia vita, ecco perché il pensiero di venderli mi uccide.

Adrienne Farricelli (autore) on March 29, 2013:

Teneteli in casa con voi almeno fino a quando hanno 8 anni e sono pronti per andare in nuove case. Hanno bisogno di stare in casa e di far parte della famiglia se volete che vadano nelle case e si abituino a vivere in un ambiente domestico. Assicuratevi di farli socializzare quando sono sotto la vostra custodia con bambini, altri animali domestici, tutti i tipi di persone. Diffondi la voce sui cuccioli e seleziona le persone interessate a loro. Fai sapere loro che i tuoi cuccioli sono stati cresciuti per essere parte della famiglia. Cinque cani femmina possono rivelarsi un problema soprattutto in una razza nota per essere aggressiva per lo stesso sesso.

keith3668 on March 28, 2013:

Ho un maschio e una femmina di Cane Corso. Il mio maschio ha 6 anni e la mia femmina 4. Ho avuto dei cuccioli per caso circa 4 mesi fa. Ho avuto 6 cuccioli di cui 2 sono morti, e mi ha letteralmente spezzato il cuore. Dei 4 cuccioli, erano tutte femmine. Avevo intenzione di farli sistemare così come la madre Cane Corso. Sono naturalmente adorabili e vanno molto d’accordo. Non ho visto nessun segno di dominanza da nessuno di loro. La madre li pulisce ancora, gioca con loro, sono tutti grandi insieme. Stavo pensando di costruire una forte cuccia d’acciaio recintata per tenerli separati una volta che diventano più grandi e comincio a vedere qualsiasi tipo di aggressione. Attualmente vivo in Costa Rica, e le persone non si prendono cura dei loro cani come negli Stati Uniti e in Europa. Vogliono comprare un cane grande, solo per tenerlo fuori come cane da guardia e non parte della famiglia. Voglio tenere uno o due cuccioli femmina e vendere gli altri due, ma non riesco a immaginare quale vendere. Sento che farei del male ai cuccioli se li vendessi, sapendo che non otterrebbero la cura e l’amore che darei io. Lavoro da casa ed entrambi i miei cani adulti sono stati intorno a me letteralmente circa il 95% della loro vita. Non so cosa fare, voglio tenerli tutti, ma sembra che avrei davvero un problema con 5 cani femmina fissi. Qualche idea.

Adrienne Farricelli (autore) on March 10, 2013:

Buona idea chiedere il parere di un addestratore. Spero che le cose si risolvano, ma a volte purtroppo i rischi in gioco sono troppo alti per rischiare.

RL on March 10, 2013:

Sono così triste leggendo questo articolo! Attualmente ho un bastardino da soccorso di 3 anni e c’è un bastardino di 1 anno che è della mia vicina ma lei non lo vuole più. L’ho portata a spasso e le ho dato da mangiare (dato che la sua proprietaria non vuole farlo) il mese scorso e mi sono innamorata di lei. Mi piacerebbe molto averla, ma quando ho provato a portarli a spasso insieme, il mio vecchio cane ringhia e scatta e mira al suo collo, è molto spaventoso. Sto cercando di trovare un addestratore che ci aiuti ma ora non so se funzionerà mai 🙁

Adrienne Farricelli (autore) il 30 novembre 2012:

Marc, in casa ci sono più risorse in gioco. Prima di tutto, al chiuso è dove sono più inclini a competere per l’attenzione. Se vi sedete, il vostro pitbull potrebbe non gradire che il beagle faccia qualche movimento o vi guardi, perché potrebbe pensare di avere il diritto di ottenere la maggior parte della vostra attenzione. Se torni a casa, potrebbe avere voglia di salutarti per primo. Molto probabilmente ci sono anche letti, posti preferiti per dormire, ciotole per il cibo, giocattoli e soprattutto tu. Ricorda che i pitbull difficilmente vanno d’accordo con i cani, specialmente con quelli dello stesso sesso, lo dice anche lo standard. A 8-9 mesi si avvicina alla maturità sociale ed è allora che questi tratti vengono fuori. Potreste trovare questo articolo interessante, per favore, fate attenzione, le cose possono diventare brutte: https://pethelpful.com/dogs/Dog-behavior-Why-are-M…

marc on November 29, 2012:

Ho due cani femmina. Uno ha circa 1,5 anni ed è un mix beagle/pastore (40 libbre). È stata adottata dal canile a circa 2 mesi. L’altro è un mix pitbull femmina di 8-9 mesi. È stata abbandonata al mio lavoro e l’ho portata a casa. I due cani passano il giorno in un grande cortile recintato mentre sono al lavoro. Sembra che vadano d’accordo, li ho anche sorpresi a sonnecchiare l’uno sull’altro un giorno. Quando entrano in casa però si scatena l’inferno. Il sangue viene versato. Perciò li tengo separati e cerco di bilanciare il mio tempo con ognuno di loro. Il cucciolo di pitbull è sempre l’aggressore. Ho notato che spesso fa la pipì sul pavimento come se lo stesse marcando anche se è addestrata ad andare fuori. Il combattimento stressa molto il beagle mix che trema e si ritira molto dopo un combattimento. Lei è un cane super amichevole e pastoso e un po’ testardo (tipici tratti del beagle). Il mix pittbull è un cane molto molto fedele. mi segue ovunque, cerca sempre di compiacermi sedendosi, scuotendo la mano e leccandola, ed è protettivo con me ma amichevole con gli umani. inoltre dorme con me nel letto. il beagle dorme sul divano (come sua preferenza). perché i cani vanno d’accordo nel cortile ma combattono così tanto in casa? Il beagle è fissato, il pitbull no (per quanto ne so). Come posso fare per non farli combattere in casa?

nicole-terese on November 23, 2012:

Ho avuto 2 bull arabi femmine fino a 2 settimane fa, erano a un anno di distanza i migliori amici per un anno poi all’improvviso si sono odiati e hanno combattuto fino alla morte, ho perso la mia bambina!

emily on 12 giugno 2012:

Ho 2 femmine di pastore tedesco e 1 maschio di pastore tedesco

Adrienne Farricelli (autore) on 18 maggio 2012:

Quello che vedi non è così insolito. Molti nella tua stessa situazione tengono entrambi i cani, ma questo spesso si traduce in un sacco di gestione (cioè ruotare i cani, tenerli separati) Se si rialloggia uno dei due può mancare all’inizio, ma quando i cani combattono c’è spesso un sacco di stress e possono non vivere al loro pieno potenziale. Se avete bisogno di un nuovo alloggio, cercate un salvataggio che metta molta enfasi nel collocare i cani in case amorevoli. Auguri!

luvmypits2 on May 17, 2012:

Ciao:

Chiedo a chiunque possa, per favore, un aiuto!!!

Da bambina non mi è mai stato permesso di avere “animali domestici”, specialmente cani! 4 anni fa, mio marito mi ha fatto il miglior regalo di sempre, un cucciolo! È un pitbull. L’ho avuta per tutto questo tempo e l’anno scorso ho avuto un cucciolo di pitbull dal naso blu. Anche questa è una femmina. Entrambi sono stati chippati, sterilizzati, assicurazione sulla vita, ecc…

Il problema: ho notato che sono stati più aggressivi l’uno con l’altro nell’ultimo mese circa. Il mio più grande ha 4 anni, il più piccolo 10 mesi. Mi è stato detto che forse dovrei riaffittare il più piccolo. Li amo entrambi, sono come i miei figli! La mia domanda: c’è un modo per tenerli entrambi? Se no, come si adattano i pit al “re-homing”. Non sentiranno la mancanza l’uno dell’altro? Come si adatterà il mio più grande a non averla più intorno dopo averla avuta x 10 mesi?

Molti di voi penseranno che sono pazza, e forse lo sono…sono davvero sconvolta per questo. Non voglio darla a qualcuno che la combatterà, o addirittura metterla fuori. È abituata a molte attenzioni, a dormire ai piedi del mio letto, ecc… Non riuscirei a dormire sapendo che è là fuori da qualche parte senza sapere se ha fame, freddo, è sola, ecc… Per favore qualcuno mi aiuti! Sono più che “solo cani”, lo sono per me comunque.

Adrienne Farricelli (autore) on May 12, 2012:

Non è colpa tua, non darti la colpa! Purtroppo non c’è molta letteratura in merito e molti proprietari lo scoprono proprio come te. Ci sono innumerevoli proprietari nei tuoi stessi panni e il fatto che addestratori di cani e proprietari che possiedono cani da decenni incontrano ancora questo problema, è la prova che questo spesso ha poco a che fare con il modo in cui il proprietario li ha allevati. Dal momento che hai menzionato che non sono sterilizzati, ecco un mozzo interessante: https://pethelpful.com/dogs/Dog-behavior-Why-are-M…

Jessica on May 11, 2012:

omg non sapevo questo ho un ridgeback/curr chiamato Karma e un pit/jackrussle terrier chiamato Felony…sono 4 mesi di distanza…e ho sempre mantenuto una famiglia calma non aggressiva….ho sempre accarezzato Karma per primo dato che era il primo e ho cercato di mantenere la pace in modo che non si ingelosisse e Felony, il secondo cane, mi segue come sempre, è attratto da me… recentemente hanno compiuto 1 1/2 e hanno cercato due volte di uccidersi a vicenda… La prima volta ho dato loro qualche giorno e un stabilizzatore dell’umore e stavano bene, poi all’improvviso il più grande si è arrabbiato con il più giovane e boom l’hanno fatto di nuovo e hanno quasi fatto a pezzi il braccio di mio marito quando li ha lasciati…ho il cuore spezzato e ora sono separati ma è quasi al punto di dare via uno di loro….Non sono d’accordo che sia colpa degli umani perché ho fatto tutto alla lettera per allevarli bene e con calma…se qualcuno crede a questo, evidentemente non ha avuto il problema che abbiamo noi…. ma questo mi fa sentire meglio che ho fatto dei passi e che non è solo per le nostre ragazze, è una cosa reale comune…vorrei averlo saputo perché mi sento male a sottoporli a questo…fa schifo vederli nel dolore dopo una lotta…sono un’infermiera così ho fatto passi per strofinare e pulire le ferite e il medico, ma sembra che la sterilizzazione e forse una medicina diversa per l’umore è nelle opere e deff cortili separati o nuove case..im così triste mi sento come una mamma orribile per non sapere questo prima…Amo le mie ragazze come una famiglia

Adrienne Farricelli (autore) il 22 aprile 2012:

In realtà ho scritto un hub specificamente su cani femmina intatti non andare d’accordo circa un mese fa,:

https://pethelpful.com/dogs/Dog-behavior-Why-are-M…

lisa chamberlain on April 22, 2012:

In realtà due cani femmine circa un mese prima di andare in calore diventeranno aggressive con l’altra femmina a causa dei diritti di riproduzione. In natura la femmina dominante otterrebbe i diritti di riproduzione, come nel branco domestico. Questo è il modo in cui posso dire che la mia femmina è con nel suo tempo un mese a testa e per separare le femmine .

Adrienne Farricelli (autore) su March 14, 2012:

Sapete quale cane si arrabbia se l’altro cane è accarezzato per primo, dato attenzione per primo? Consiglierei di consultare un veterinario comportamentista/ comportamentista animale applicato certificato per vedere i cani e vedere cosa si può fare. Ci sono possibilità di tenerli separati? Molte famiglie sono costrette a farlo quando c’è aggressività tra persone dello stesso sesso. Ecco un utile hub su come fermare i combattimenti:

https://pethelpful.com/dogs/How-to-Break-up-a-Dog-…

Taylor on March 13, 2012:

Ho avuto a che fare con questo problema per circa un anno e mezzo. Ho due cani femmine, un jack russel terrier e un border terrier, circa ogni 6 mesi si azzuffano e quasi ogni volta hanno versato sangue. I combattimenti sono abbastanza nuovi per me e la nostra famiglia e non sono mai accaduti quando i cani erano cuccioli. Ho preso il border terrier 7 anni e mezzo fa e ho preso il jack russel un anno dopo. Ogni volta che si verifica una lotta è normalmente su quale cane sta ricevendo attenzione, uno ringhia e l’altro risponde con un ringhio e prima che ce ne accorgiamo si verifica una lotta. È estremamente difficile separarli una volta che hanno iniziato. Nella più recente abbiamo rovesciato secchi d’acqua su entrambi e non hanno avuto alcuna reazione. In questo ultimo combattimento il mio border terrier è stato bloccato dal jack russel e se non li avessimo separati l’avrebbe uccisa. Il mio border terrier si è procurato ferite e graffi sul corpo e abbiamo dovuto portarla al pronto soccorso. Il mio jack russel terrier è molto dolce con la nostra famiglia ma non si comporta bene con gli estranei o con chi non conosce. Nessuno nella nostra famiglia vuole il jack russel e l’associazione umanitaria non lo prenderà. So che portarla al canile o qualcosa del genere è una cattiva idea, ma voglio solo sapere se c’è qualcos’altro che dovrei fare o sapere prima di andare alla mia ultima risorsa di abbatterla.

Adrienne Farricelli (autore) su February 07, 2012:

Sta a voi. Alcune persone scelgono di vivere tenendo i cani sempre separati e controllando con occhi d’aquila ogni interazione, altri preferiscono piuttosto avere cani che vivono una vita normale e decidono di rinchiuderne uno.

Ginger on February 07, 2012:

Io sto affrontando questo problema. Ho un chihuahua femmina di quattro anni, e circa un mese fa ho deciso di prendere un chihuahua femmina di 6 mesi.

Mi sento così ignorante ora, ma non mi è mai passato per la testa che il mio cane non volesse condividere il suo spazio con un altro cane, specialmente una femmina! Sono una grande amante dei cani e un’attivista, e tutto quello che volevo era dare ad un altro cane senza casa una casa amorevole. (Entrambi provengono da rifugi)

Se non li tengo separati, il mio cane più vecchio fa costantemente il bullo con la cucciola. La odia assolutamente. Niente di particolarmente aggressivo, ma ho certamente notato che l’animosità aumenta e il bullismo diventa più intenso da quando il cucciolo è diventato più grande e più assertivo.

Il cucciolo ora si sente proprio a casa, e giuro che ha iniziato a sfidare in qualche modo il mio cane più grande per il dominio. Salta sulla sua schiena, e ha iniziato a ringhiare e ringhiare per proteggere il suo territorio. In pratica si rifiuta di sottomettersi al mio cane più grande. Dopo aver letto i post qui sopra, ho paura che le cose possano solo peggiorare. Se le cose stanno già peggiorando, e quello nuovo è ancora un cucciolo, posso solo immaginare come sarà quando saranno entrambi adulti.

Mia madre si è offerta di prendere il cucciolo, e mi chiedo se dovrei cogliere questa opportunità. Da un lato, mi sono molto affezionata a lei, ma il mio cane più grande mi odia letteralmente ora e temo un’escalation di litigi.

Qualche pensiero?

Tanja on February 06, 2012:

Grazie mille per le vostre risposte mi avete aiutato molto.

Adrienne Farricelli (autore) on February 06, 2012:

Se ti ascolta molto bene e i cuccioli non hanno più paura sembra che tu abbia fatto molti progressi! Si può applicare il “leave it” praticamente a tutto ciò a cui non si vuole che si avvicini. Io lo uso per qualcosa che ho appena fatto cadere sul pavimento, per gli scoiattoli sulla strada, ecc. Quando il tuo cane è d’accordo a lasciarlo, aiuta premiare ogni tanto con un bocconcino. Se siete preoccupati che si avvicini troppo ai cuccioli e non vi fidate di lei, un lascia stare dovrebbe funzionare se conosce bene questo comando. Siate molto prudenti. Auguri.

Tanja on February 06, 2012:

Di nuovo grazie per la sua risposta. Beh, ogni cane qui in questa casa è addestrato. E sì, mi ascolta molto bene e conosce già il comando “lascia stare”. Quindi se è vicino ai cuccioli devo dirle lascia stare?

E i cuccioli non sono più spaventati, li ho osservati ora e cercano di avvicinarsi di nuovo a lei ma ora sono un po’ attento perché come ho detto non so se li sta correggendo o no, ma grazie ancora. Mi hai aiutato molto.

Adrienne Farricelli (autore) on February 05, 2012:

Ho scelto il termine ”terrorizzare” dalla tua descrizione ”I cuccioli ora sono spaventati a morte ogni volta che lei viene”. Questo mi sembra terrorizzarli, comunque, il tuo mix Rottie sembra ignaro dei tuoi comandi e salta oltre i confini, il che suggerisce che hai poco controllo su di lei. È imperativo che le insegni il comando “off” e “leave it” e che tu acquisisca molto più controllo se non hai intenzione di riportare i cuccioli a casa. Il problema qui è che sembra che lei abbia avuto poco addestramento e in famiglie con più cani questo è imperativo. Senza controllo, significa che i cani devono essere separati o possono sorgere problemi. Qui c’è un hub sul comando lascia stare;

https://pethelpful.com/dogs/The-Importance-of-Trai…

Ecco un altro:

https://hubpages.com/animals/Why-are-My-Dogs-Not-G…

Se state dando troppa attenzione a questi nuovi cuccioli, il vostro mix rottie può sentire che stanno prendendo il controllo. Se dovete dare loro attenzione, fatelo fuori dalla sua vista. I cuccioli dovevano incontrare i vostri cani in un terreno neutro e non così all’improvviso. questo crea interruzioni nella struttura del branco. Spero che questo aiuti… è davvero difficile dire se li sta correggendo o se si sta comportando in modo aggressivo… solo un esperto che viene a casa vostra può dirlo in ultima analisi… auguri.

Tanja on February 05, 2012:

Grazie per la tua risposta! Credo che ci penserò a chiamare un addestratore di cani per esaminare la situazione.

Ma i cuccioli hanno pianto un po’ ma dopo sono tornati alle loro normali attività. E non credo che il mio cane li stia terrorizzando, lo fa solo quando i cuccioli le si avvicinano. Quindi credo che sia diverso, perché a volte va da loro e annusa i loro boccioli, quindi non credo che li stia terrorizzando. Forse avete un’altra soluzione per me su come gestire la situazione? Ho messo dei confini e la mia Rottiemix può saltarli per andare in un’altra stanza, così lei è in grado di andare e lo fa. Quindi è davvero che non le piacciono o qualcosa di diverso?

Adrienne Farricelli (autore) on February 04, 2012:

È difficile dire se il suo cane sta semplicemente ”correggendo i cuccioli” o se c’è qualcosa di più in questo, quindi prenda il mio consiglio con un grano di sale. Generalmente, vedresti un’aggressione ritualizzata (ringhiando, posture del corpo e morsi simbolici) senza alcuna intenzione reale di fare del male ai cuccioli, quando sono messi in posizione. La vera aggressività è insolita nei confronti dei cuccioli. Il fatto che i cuccioli siano terrorizzati da lei suggerisce che potrebbe essere troppo. Quando un cucciolo viene corretto nel modo giusto, apparirà spaventato per qualche secondo e riprenderà le attività, i vostri invece sembrano terrorizzati e questo non è buono per la loro educazione. Inoltre hai menzionato che ha sanguinato oltre a questo, il che mi convince ulteriormente che stai vedendo qualcosa di anormale. Solo il tempo può dire se questo è qualcosa che può essere risolto, penso che sia nel vostro interesse avere un addestratore/specialista del comportamento del cane che dia un’occhiata per valutare la situazione. Tutto quello che puoi fare nel frattempo è gestire (dici di usare una museruola) ma se i cuccioli sono terrorizzati, li terrei in una stanza completamente separata.

Prenderei anche seriamente in considerazione la possibilità di reinserire i cuccioli a meno che tu non sia disposto a tenere i cani separati per tutta la vita; con quattro femmine in casa, è difficile immaginare che tutti vadano d’accordo. Auguri!

Tanja on February 04, 2012:

Ciao, ho due cani femmina, una è una Rottweilermix (3) e l’altra è una Boxermix (2). Entrambi non sono ancora fissati. Ma vanno molto d’accordo. Sono cani molto buoni e giocano insieme molto bene e dormono insieme nella nostra camera da letto. Ma recentemente ho adottato due cuccioli femmina della stessa cucciolata. Sono cockerspanielmix. Sfortunatamente la mia Rottweilermix di 3 anni le corregge o le morde ogni volta che si avvicinano a lei. Non è aggressiva e non lo è mai stata, ma sono preoccupata. Ora sta indossando un muscolo fino a quando non riesco a capire come posso risolvere il problema.I cuccioli sono ora spaventati a morte ogni volta che lei viene. Perché oggi è diventata un po’ cruenta. Li addestro e dormono nella loro cassa in stanze diverse. Uno dorme nella stanza del mio figlio maggiore e l’altro dorme con l’altro mio figlio. Potete aiutarmi per favore? Non sono davvero sicura di cosa fare. Ho pensato che i cuccioli sono ancora sotto licenza di cucciolo.

Theresa on February 02, 2012:

Mi vergogno a dire che per qualcuno che sa così tanto sui cani, l’unica cosa che non sapevo era cosa sarebbe successo con un branco di sole donne. Non ho mai avuto un branco di sole donne prima d’ora, ma ora ce l’ho e ne sto pagando a caro prezzo il prezzo. I miei cani sono mastini inglesi (provate a tirare 400 libbre di cani a parte, sono quasi finito in trazione). Ne ho quattro, sì quattro femmine. Le due più vecchie hanno solo 6 mesi di differenza, e le due più giovani sono della stessa cucciolata (sì, lo so, peccato che non l’ho fatto al momento) tutto andava bene fino a quando il mio mastino maschio è morto lo scorso inverno e da allora è stato un incubo. George ha sempre addestrato i nuovi cuccioli e ogni volta che iniziavano a giocare in modo violento lui veniva e stava sopra di loro e si fermavano immediatamente. Qui ho pensato che fosse solo un demolitore di divertimento, non sapevo che li stava trattenendo dall’uccidersi a vicenda. Possiamo andare per mesi senza incidenti, ma quando accadono sono mortali. Per fortuna ci facciamo da soli i punti e le suture, così non abbiamo costose spese veterinarie, ma è solo una questione di tempo, perché il più grande si rifiuta di cedere. Sono arrivata al punto che ora la metto in fondo al branco. Viene nutrita per ultima, fatta uscire per ultima, accarezzata per ultima. Non ho mai avuto un problema di cibo (sono nutriti con cibo crudo e fianco a fianco) e non ho mai avuto una lotta per un giocattolo. Quando è iniziato il primo litigio era su chi arrivava prima a mio figlio, quindi i litigi sono sicuramente sulla posizione alfa. Posso vedere che sta già iniziando nei due più giovani, quindi sto facendo molta attenzione a mantenere l’ordine gerarchico. Speriamo che funzioni. Quest’ultima lotta non c’era nessuno in casa per fermarla ed è stata così feroce che la femmina alfa si è rotta il dente a metà. L’altra aveva un buco di 8″ nel petto e un altro attraverso la gola, quindi sai che stanno andando ad uccidere. I due più giovani saranno ben oltre le 250 libbre ciascuno, quindi è meglio che lo faccia bene. Stiamo cercando una nuova casa per l’unica femmina perché non so cos’altro fare. Per quanto riguarda il fatto di non essere un alfa abbastanza forte, sono sicuramente abbastanza forte. Se sono lì, non ho problemi a fermare una lotta (finché sono lì quando inizia e non arriva al punto di non ritorno) e mi obbediscono senza esitazione. Ho pensato di prendere un pungolo per il bestiame, ma non so se questo potrebbe peggiorare la situazione. Mi piace però la tua idea di una tromba d’aria, forse la proverò prima di trovarle una nuova casa e vedere se funziona.

Adrienne Farricelli (autore) on January 18, 2012:

È necessario gestire le risorse con queste due ragazze. Nutriteli in stanze separate e tenete i giocattoli, il cibo, l’attenzione e qualsiasi cosa di valore fuori dalla portata. Potreste doverli tenere separati per motivi di sicurezza, dato che il vostro cane più grande è già andato dal veterinario per essere curato. Fai controllare il tuo vecchio da un veterinario, l’udito, la vista, i disturbi dell’anziano… molte volte i cani più giovani intervengono quando sentono un cane più vecchio indebolirsi. Il tuo cane più giovane molto probabilmente sta cercando di intervenire, ma il cane più vecchio è riluttante a sottomettersi… questo può diventare molto brutto se non li separa, migliori auguri…

abby harris il 18 gennaio 2012:

Aiuto ho 1 femmina staffy e due cani femmina staffy cross due di 7 anni e uno che è quasi due. I due cani più vecchi vanno molto bene, ma sto avendo problemi con il più giovane e uno dei più anziani. Ho avuto il più giovane da un cucciolo che è stato scaricato su di me da un amico così ho detto che l’avrei preso. Quando ha raggiunto gli 8 mesi i problemi sono iniziati, hanno avuto un bel po’ di lotte nello spazio di circa 3 mesi. Poi l’ho fatta sterilizzare (quindi gli altri due sono sterilizzati), anche se non ci sono stati litigi per un anno fino a questa settimana le cose sono state tese a volte. La più giovane starà sopra l’altra quando sta mangiando e cercherà di spingerla fuori strada quando le passa davanti. La lite che hanno avuto questa settimana è stata per il lancio di un bastone da parte del mio compagno, che entrambe hanno inseguito. Alla fine il mio cane più grande è andato dal veterinario. Avete qualche idea su come posso aiutare a disinnescare la situazione tra di loro perché è ancora piuttosto tesa. Sento che il cane più giovane sta cercando di dominare quello più vecchio.

Vanessa on January 15, 2012:

Grazie!

Adrienne Farricelli (autore) on January 15, 2012:

Non posso garantire che funzionerà, ma può rendere le cose più facili, ecco un utile articolo pieno di consigli da parte del cane ascoltatore un allenatore ed esperto di comportamento:

http://www.doglistener.co.uk/aggression/rivalry.sh…

Vanessa on January 15, 2012:

Ho due femmine di 6 anni cresciute insieme da quando erano cuccioli (un mix di bulldog americano/laboratorio di 60 lb – dominante e una bastarda di 40 lb). Solo l’anno scorso hanno avuto il loro primo grande litigio. Abbiamo provato a farli tornare insieme, ma il più dominante si rifiutava di guardare l’altro, così abbiamo deciso di andare sul sicuro e tenerli sempre separati. Non avevo idea di cosa fosse questa aggressività fino a quando non ho letto questo articolo.

La settimana scorsa la nostra casa è stata scassinata e quando siamo tornati a casa i ladri avevano fatto uscire i cani – stavano entrambi perfettamente bene nella stessa stanza! Così abbiamo deciso di andare avanti. Tutto era tornato alla normalità con il cane più piccolo che era completamente sottomesso e poi… una settimana dopo è scoppiata una lotta ieri ai piedi del mio uomo. Per fortuna è stato in grado di prenderlo subito senza che venisse versato del sangue.

Comunque, la mia domanda è se facciamo in modo di stabilire il cane più dominante come l’alfa accarezzandola per primo, dandole da mangiare per primo, ecc. possiamo provare a farli coabitare insieme come prima? Non sapevo di questa cosa dell’ordine di branco, quindi posso dire che a volte mi sono sentito male per il cane più sottomesso e ho cercato di darle più attenzione a volte. Ogni volta ho visto chiaramente che il cane più grande diventava geloso o mostrava qualche segno di sofferenza. Quindi, sono colpevole di questo.

Adrienne Farricelli (autore) on January 06, 2012:

Heather, i problemi non sono garantiti al 100%, ci sono proprietari che hanno cresciuto cani fratelli dello stesso sesso senza problemi. Tuttavia, è importante riconoscere le possibilità di problemi. Mi consulterei con un addestratore per valutarli e aiutarvi ad addestrarli separatamente se siete preoccupati. Possono giocare insieme, ma dovrebbe essere limitato a non più di 1-2 brevi sessioni al giorno. Se passano troppo tempo insieme c’è il rischio che si leghino e che questo crei dei problemi. Tuttavia, man mano che crescono possono non andare più d’accordo e a volte possono nascere dei litigi. Consultati con il tuo addestratore, lui/lei può vedere come si comportano l’uno con l’altro e può essere utile per prendere una decisione informata. È difficile prevedere il futuro però ed essere in grado di dire se andranno d’accordo con la crescita o meno, quindi è più un’ipotesi, migliori auguri!

heather on January 06, 2012:

Ho bisogno di un consiglio. Mio marito ha portato a casa 2 cuccioli di laboratorio femmina questa settimana. Voleva che crescessero insieme ai nostri 4 figli. Ora sono molto preoccupata. Vedo già la dominante, che sta facendo bene l’addestramento al vasino. L’altra è molto tranquilla & e non si muove. Li portiamo all’addestramento (lui porta 1 & io porto l’altro), & abbiamo intenzione di separarli in casse. Devo sbarazzarmi di uno ora prima di affezionarmi ancora di più? Ho letto che dovrebbero essere completamente separati per almeno 1 anno, ma questo vanifica il suo scopo. Viviamo in campagna, quindi hanno spazio aperto per correre, ma come posso non lasciarli giocare insieme? Entrambi stanno per essere sterilizzati. C’è qualcosa che posso fare per evitare che i combattimenti avvengano? Abbiamo avuto più di un cane in tutta la nostra vita senza problemi, ma non abbiamo mai avuto 2 cuccioli contemporaneamente. Sono preoccupata che possa succedere qualcosa anche ai bambini. Questo non è mai stato un pensiero, finché non ho cercato su Google come addestrare 2 cuccioli contemporaneamente! Ora mi sto stressando! Qualcuno può darmi un consiglio per favore?

A.J. il 30 dicembre 2011:

Amo. Questo è così utile con il mio cane incinta è meraviglioso ma ugh alcuni peole là fuori ho ottenuto un chihuahua e lei ottiene solo in lotte sopra il cibo con il mio altro chihuahua e dove lei vuole. Dormire ma lei vuole solo essere un rango superiore e lei è in calore. Il primo giorno. Era in calore, era il primo giorno che la lotta ha cominciato lei sempre ringhia al mio altro boxer e chihuahua quando le do un osso troppo. Grazie.

John on December 27, 2011:

Bene! Penso che tutti voi siate dei meravigliosi padroni!

Adrienne Farricelli (autore) on December 22, 2011:

Jen, come proprietario di Rottweiler, capisco la tua preoccupazione di mostrare quanto siano amichevoli e amorevoli i pity, ma questo non ha nulla a che fare con il loro comportamento con le persone. I pit sono meravigliosi con le persone. Se leggete lo standard di razza UKC pitbull dice chiaramente: “Poiché la maggior parte degli APBT mostra un certo livello di aggressività canina e a causa del suo fisico potente, l’APBT richiede un proprietario che socializzi attentamente e addestri il cane all’obbedienza”

Ora, la socializzazione e l’addestramento possono funzionare in una certa misura, tuttavia molte femmine semplicemente non vanno bene insieme, specialmente quando sono vicine di età. L’addestramento a questo punto, aiuterebbe solo eventualmente a rendere i vostri cani reattivi a voi per prevenire le lotte, ma questo si verifica essendo su un MODO DI ALLERTA 24/7, non potendo mai rilassarsi. State facendo la cosa giusta, ed è fantastico che la vostra famiglia sia disposta a prendere uno dei vostri cani. Non vedo davvero come il tempo separato possa aiutare il problema. Auguri e buone vacanze.

jen il 21 dicembre 2011:

e siamo sempre stati persone che hanno avuto il bisogno di mostrare alla gente quanto amorevole e amichevole erano i nostri pity im totalmente spezzato il cuore su questo

jen il 21 dicembre 2011:

Ho due femmine spayed pitbulls ho ottenuto uno poi il secondo 9 mesi dopo sono entrambi 4 anni di età non sono mai stati una volta aggressivi verso l’altro fino a 2 o 3 mesi fa e il suo accadendo più spesso e soprattutto quando il mio ragazzo è a casa sembra. non sono aggressivi verso qualsiasi persona o altro cane solo eachother.the più giovane è così calmo e tale un prosciutto ma lei sembra essere il più aggressivo in questa situazione ive già preso tutti i giocattoli di distanza non capisco come un minuto sono la pulizia ogni altri volti e coccole accanto a eachother poi 20 minuti più tardi tutto l’inferno si rompe sciolto e dopo che sono separati il suo come nulla è accaduto. Mi si spezza il cuore perché questi sono i miei figli, ma non voglio che si uccidano a vicenda e ora sono incinta e non posso avere a che fare con questo quando sono incinta di 7 mesi. non ero a conoscenza del fatto che si dovrebbe evitare di avere due femmine fino a quando ho cercato questo. Sono estremamente ben educati a parte questi incidenti, per fortuna i miei genitori sono anche amanti degli animali e si rifiutano di lasciarmi perdere uno dei miei figli, così ho portato il più giovane a casa dei miei genitori. ma il tempo a parte farà qualcosa per questo comportamento o qualsiasi addestramento?

Adrienne Farricelli (autore) il 16 dicembre 2011:

Marc, è nello standard dei pitbull essere aggressivi e l’aggressione dello stesso sesso è molto comune. Secondo l’UKC ”Poiché la maggior parte degli APBT mostrano un certo livello di aggressività canina e a causa del suo fisico potente, l’APBT richiede un proprietario che socializzi attentamente e addestri il cane all’obbedienza”

http://www.ukcdogs.com/WebSite.nsf/Breeds/American…

Nessuno può in definitiva impedirvi di portare a casa questo nuovo cucciolo, ma dovreste essere pronti ad imparare a gestirli bene e dovreste definitivamente tenere in un angolo della vostra mente che una volta raggiunta la maturità sociale le cose possono cambiare drammaticamente e ci possono essere possibilità che abbiate bisogno di tenerli separati e ruotare il tempo che passate con ognuno di loro.

marc on December 15, 2011:

Ho un pit femmina sterilizzata di 6 mesi e mi hanno appena chiesto di adottare un amico boxer di 6 mesi, sono entrambi gentilissimi, ho letto tutte le vostre preoccupazioni e mi rendo conto che queste razze non si tirano indietro di fronte a una sfida, ma mi piacerebbe molto averla come parte della famiglia, per favore datemi un feedback positivo (dita incrociate)

Adrienne Farricelli (autore) on December 14, 2011:

Lyndsey, non tutte le femmine litigano necessariamente, ma è bene essere consapevoli di questo problema. Impedire loro di giocare in modo troppo violento è un bene perché mostra loro che hai il controllo, quindi se un giorno dovessero impegnarsi in una lotta, potresti avere più possibilità di dire loro di fermarsi.

Lyndsey on December 14, 2011:

Allieva di dobe, sono d’accordo con il tuo punto di assicurarti che siano esercitati abbastanza da voler solo dormire! L’articolo ha scioccato anche me, ora sono nervosa su come le mie ragazze andranno d’accordo per il resto della loro vita.

Lyndsey on December 14, 2011:

Hi, stavo leggendo il tuo articolo ‘ Ora sono molto spaventata di ciò che il futuro riserverà ai miei due cani! Sono due femmine, incrocio jrt dalla stessa cucciolata & ora hanno 18 mesi. Giocano in modo violento & entrambi cercano di saltarsi addosso ora & di nuovo. Piangono se separati, dormono sempre insieme. Non li abbiamo mai visti litigare, se pensiamo che il gioco violento stia diventando troppo violento li fermiamo & si fermano immediatamente (ho letto che se è una lotta bisogna separarli fisicamente) dopo aver letto l’articolo & alcuni dei commenti ho paura che un giorno tutto questo cambierà! Se manteniamo un senso di calma tra di loro & fermiamo il gioco violento, questo aiuterà ad eliminare il rischio che si mettano l’uno contro l’altro? Non abbiamo intenzione di prendere altri cani & entrambi sono sterilizzati da 6 mesi. Grazie

Adrienne Farricelli (autore) on December 12, 2011:

Si può sgridare un altro cane senza che lei interferisca se si è coerenti e si rendono chiare le regole. Possiedo dei Rottweiler che sono una razza incline alla sindrome del controllore di sala. All’inizio si mettevano in mezzo anche se un gatto mi fischiava o un altro cane mi saltava addosso, avevano questa poca tolleranza verso altri animali domestici che si comportano male vicino a me o altri cani che si comportano male. A volte, cercano ancora di intervenire ma ci vuole il mio ‘off’ e un passo verso di loro per metterli a posto. Gli dice solo ‘no grazie, il tuo aiuto non è necessario'”

La museruola è solo uno strumento di gestione, non insegna nulla, è solo lì per la sicurezza fino a quando non vengono insegnati comportamenti migliori.

Vi ringrazio molto. Non mi fido più di Cail. Sarò mai in grado di rimproverare un altro cane senza che lei si intrometta? Inoltre, so come introdurre correttamente una museruola, ho fatto molte ricerche oggi. Ma avere la museruola l’aiuterà a capire che non ha senso correggere gli altri?

Adrienne Farricelli (autore) on December 12, 2011:

Preoccupata, sembra che Cail stia dimostrando “la sindrome del controllore di sala” dove sente il bisogno di correggere ogni comportamento che non è apprezzato. Chiarisci a Cail che non hai bisogno di rinforzi, insegna il comando ”off”, che significa ”esci dal mio spazio”. Puoi insegnarlo dicendo “fuori” con un tono di voce severo e spostandoti nello spazio di Cail in modo che lei sappia che il suo aiuto non è necessario né apprezzato.

La museruola può aiutare mentre insegni l’ordine e “fuori” per mantenere tutti al sicuro. Sai come introdurla correttamente?

E’ difficile dire se le cose degenereranno, ma sembra che ci sia tensione e sì, dove c’è tensione, le cose possono potenzialmente peggiorare. Auguri.

Siete fortunati!!! l’11 dicembre 2011:

mio marito pensa che forse dovremmo prendere una museruola per cail, così lei può essere trattenuta e allo stesso tempo vedere che va bene.

Si è trattato di una storia lunga e ho bisogno di aiuto l’altra sera, Taz (8mo. lab/pit maschio) e Pepper (1.5yr husky/aussie femmina spayed) stavano giocando a wrestling. Sfortunatamente, la mascella di Pepper si è impigliata nel collare di Taz e sono rimasti bloccati. Sono corso immediatamente in aiuto quando ho sentito piangere Taz. Per la frustrazione, Pepper ha gemuto (dico gemuto piuttosto che ringhiato, perché non c’era niente di folle) e l’altro nostro cane, Cail (1.75yr lab/beagle spayed female) ha attaccato Pepper. L’ho interrotto e mio marito ha districato i due. La mattina dopo Cail cercava ancora di fare la prepotente con Pepper e sono riuscita a interrompere la lotta prima che iniziasse. Quella notte, quando le ho fatte uscire, Pepper ha cercato di avvicinarsi e giocare con Cail. Cail ha attaccato. Molto male. L’orecchio di Pepper aveva un taglio di un pollice proprio vicino alla testa (non preoccupatevi, l’abbiamo fatto sistemare da un veterinario). Ora non possono stare insieme senza che Pepper sia terrorizzata al punto di tremare e Cail cerchi di ucciderla. Taz non riesce a capire perché nessuno vuole giocare con lui. Penso che Cail stesse cercando di proteggermi in tutta la situazione, ma ora sono preoccupata per Cail con Taz. Se vado a rimproverare Taz per qualcosa, Cail andrà da lui e inizierà a maltrattarlo. Come colpirlo con le sue zampe. Questa situazione sta per degenerare? C’è qualcosa che posso fare? Dovrò sbarazzarmi di un cane? Se sì, quale?

allevatore di dobermann il 05 dicembre 2011:

Sì, questo articolo mi sconvolge un po’, ho 2 dobermann femmina di 6 anni e 3 anni. Più un maschio Dobe 2 anni e mezzo e un yorkies 4. Ho sempre detto che è sempre colpa del proprietario del cane. Essendo il capobranco… ti assicuri che il tuo ordine sia seguito, nella nostra famiglia non sono permessi litigi e tutti i cani (o i miei bambini come li chiamo io) stanno bene. un consiglio che posso dare è… Assicuratevi che un cane stanco sia un cane felice. Sono come noi, se sono stressati… prendete la vostra macchina e fateli correre (come sapete non potete camminare i dobies), un buon 10 km, tutti tornano a casa stanchi. Nessuno ha il tempo di combattere… vogliono solo andare a dormire.

love-my-pits on December 05, 2011:

Ho 4 pittbulls. mamma, papà e due cuccioli femmina. sono cani molto buoni, ma ultimamente il cucciolo sta combattendo con la sua mamma. all’inizio la mamma e il cucciolo erano molto protettivi sui loro ossi giocattolo. così non possono più giocare con gli ossi. non capisco perché lei sta facendo questo tutto ad un tratto. Il papà, la mamma e un cucciolo pesano circa 70 libbre. il cucciolo che sta iniziando le lotte ne pesa 57. Non so se è gelosia. la mamma era la bambina del mio ragazzo quando l’abbiamo presa a 6 settimane. poi abbiamo preso il papà a 6 settimane circa 7 mesi dopo averla presa. sono cresciuti insieme e hanno avuto dei cuccioli quasi 2 anni fa. ora il cucciolo è il bambino del mio ragazzo. ma penserei che la mamma sarebbe quella gelosa? Voglio solo sapere cosa fare. hanno usato per “fare pace” dopo che hanno combattuto, ma ora il cucciolo guarda solo la sua mamma come se stesse pianificando il suo prossimo attacco. qualche suggerimento?

Adrienne Farricelli (autore) su December 01, 2011:

Nicole e Stacy, questo hub può essere utile per voi:

https://hubpages.com/animals/Why-are-My-Dogs-Not-G…

Stacy su November 30, 2011:

Ho un Boxer di 8 anni, Bella, e un alano di 3 anni, Radley. Entrambe femmine. Abbiamo anche alcuni maschi nella nostra famiglia a quattro zampe. Recentemente il mio Boxer ha iniziato a fare a botte con il mio alano di punto in bianco. Questo sta causando una grande fusione con tutti i cani in una volta e ne derivano enormi risse. Ero preoccupata che qualcosa non andasse con Bella perché è un cane dolcissimo. Non voglio perdere nessuno dei due ma mi stanno davvero preoccupando. C’è qualche addestramento o diversivo che potete raccomandare? Sembra accadere solo quando sono in giro, se sono solo con mio marito da soli stanno bene.

Nicole on November 30, 2011:

Hi, ho 2 femmine Stafford – 2 anni di età diversa, la più grande è desexed. Hanno avuto un paio di ‘lotte’. Non hanno mai fatto sangue, non sembra che le loro bocche si connettano alla pelle dell’altro, ma fanno un rumore infernale e dobbiamo separarli. Non riesco a capire bene il motivo di questi litigi, però… Dato che ne hanno avute alcune senza ferite, ti aspetti che le cose si intensifichino e che uno (o entrambi) si facciano male?

femmine on November 10, 2011:

Ciao, ho una nonna, una madre, una figlia e un’altra figlia, tutte di età diverse e tutte vanno d’accordo. combattono se il cibo è vicino e talvolta un quarel ogni tanto. D’altra parte ho avuto un maschio e un maschio di cane più grande che lo ha ucciso pochi giorni fa. Erano entrambi rinchiusi e uno si è arrampicato sull’altro. È stato così straziante. I cani sono animali e non bisogna mai pensare che andranno d’accordo per sempre.

Cheyenne on November 08, 2011:

Ho tre cani, 2 femmine, 1 maschio.

Le femmine hanno 1 mese di differenza e la femmina più piccola *Papillon* sta diventando molto aggressiva sia con il maschio che con l’altro cane femmina *Si tratta di un boxer*

Non sappiamo cosa fare, la femmina di papillon sta diventando molto cattiva con l’altra nostra femmina di boxer, ringhia e provoca litigi, anche i morsi sono suoi, e il boxer vuole combattere, ma non vogliamo che anche papillon si arrabbi. Il boxer è molto più grande e può facilmente ucciderla.

Entrambi sono stati acquistati da allevatori.

Adrienne Farricelli (autore) il 04 novembre 2011:

Questo nuovo hub dovrebbe essere utile per voi:

https://hubpages.com/animals/Why-are-My-Dogs-Not-G…

Saluti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.